Attualità

Oggi convegno per la promozione delle materie tecnico-scientifiche alla LUB

Si è svolto questa mattina (8 febbraio) presso la sede della LUB di Bolzano il convegno MINT per la promozione delle materie tecnico-scientifiche al quale hanno preso parte l'assessora provinciale, Sabina Kasslatter Mur, Michl Ebner, presidente della Camera di commercio di Bolzano, e Walter Lorenz, rettore della Libera Università di Bolzano.

Il convegno sulle materice tecnico-scientifiche organizzato alle LUB ha riscosso un notevole interesse

"L'obiettivo principale dell'iniziativa MINT" ha sottolineato l'assessora provinciale Sabina Kasslatetr Mur nel corso del suo intervento durante il convegno "è quello di sensibilizzare e di avvicinare gli studenti, le loro famiglie e la popolazione nel suo complesso verso le materie di carattere tecnico - scientifico come la matematica, l'informatica, la tecnologia e le scienze naturali che rappresentano il fulcro dell'innovazione e dello sviluppo a livello internazionale".

L'iniziativa è stata promossa dalla Ripartizione Diritto allo studio, università e ricerca scientifica in collaborazione con la Libera Università di Bolzano, i Dipartimenti Istruzione e Formazione tedesca, italiana e ladina, l'EURAC, il Museo di Scienze naturali, e con l'IRE - l'Istituto di Ricerca Economica della Camera di commercio di Bolzano. Essa è rivolta a classi e gruppi di studenti del secondo ciclo di istruzione e formazione, dirigenti scolastici, insegnanti, genitori ed interessati.

Secondo l'assessora è importante incentivare sino dai primi anni di vita l'interesse dei giovani nei confronti delle materie scientifiche anche creando delle reti e dei collegamenti tra il mondo della scuola, le imprese e le strutture di ricerca e sviluppo di carattere pubblico e privato.

Da parte degli esperti, ha sottolineato la responsabile provinciale, viene altresì ribadita la necessità di introdurre misure mirate nelle scuole per il potenziamento delle materie tecnico-matematiche, per rafforzare l'interesse dei giovani e soprattutto delle giovani nei confronti di queste materie, il miglioramento della formazione dei docenti di materie scientifiche ed il rafforzamento di una rete di collaborazioni tra il mondo scolastico, il mondo del lavoro e gli istituti di formazione e ricerca.

Dopo l'assessora Kasslatter Mur hanno preso la parola Michl Ebner, presidente della Camera di commercio di Bolzano, Walter Lorenz, rettore della Libera Università di Bolzano, Alois Ferscha dell'Università di Linz e Maria Letizia Bertotti della Libera Università di Bolzano.

Ai workshop hanno preso parte anche rappresentanti del mondo professionale, ricercatrici e ricercatori, consulenti di orientamento ed esperti del mondo economico i quali hanno consentito di realizzare una panoramica sulle possibilità di studio e professionali, sul mondo del lavoro e della pratica professionale nonché su possibili sviluppi futuri relativi a questi temi. I workshop si sono incentrati su quattro settori principali: matematica/fisica, informatica, scienze naturali/chimica e settore tecnico.

 

FG

Galleria fotografica

Mint: il futuro tecnico-scientifico dei nostri giovani

L'Assessore Kasslatter Mur spiega l'importanza della formazione tecnico-scientifica

L'Assessore Kasslatter Mur spiega l'importanza della formazione tecnico-scientifica