Attualità
Tornano "Lingue al cinema" - Film in spagnolo ed inglese il 21 febbraio
Il nuovo ciclo di film in lingua originale per approfondire le conoscenze linguistiche "Lingue al cinema", dopo una breve pausa, torna giovedì 21 febbraio 2013 con un film in inglese al Centro Multilingue a Bolzano ed uno in spagnolo alla Mediateca Multilingue Merano. È un'iniziativa del Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”
Il ciclo filmico, con proiezioni ad ingresso libero ma con posti limitati, giovedì 21 febbraio 2013 propone
- alle ore 18.30 presso il Centro Multilingue Bolzano al Centro culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, nella Sala Colonna, film in lingua spagnola "Un cuento chino" (titolo italiano "Cosa piove dal cielo?")di Sebastian Borenzstein (2011).
La pellicola ha vinto quale miglior film il Premio Marc'Aurelio d'Oro al Festival Internazionale del Film di Roma 2011.
Il titolo originale "Un cuento chino" (un racconto cinese), è una espressione idiomatica dei paesi ispanici per indicare una falsità. Il film racconta come da un incontro casuale fra Roberto, negoziante di ferramenta di Buenos Aires, uomo solitario e metodico, e Jun, un cinese che non parla una parola di spagnolo appena giunto in città, si instaura un'amicizia sincera che indurrà Roberto a cambiare vita.
- alle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue Merano, in piazza della Rena 10 a Merano, il film in inglese "The descendandts" (titolo italiano "Paradiso amaro") diretto dal regista Alexander Payne (2011), con protagonista George Clooney.
La pellicola è basata sul romanzo di Kaui Hart Hemmings "Eredi di un mondo sbagliato". Ai premi Oscar 2012 il film, interamente girato alle Hawaii, ha vinto per la miglior sceneggiatura non originale.
Il film parla di Matt King, marito indifferente e padre assente, che, quando la moglie Elizabeth entra in coma irreversibile, si deve confrontare con le figlie e con l'amante della moglie, coinvolto anche lui in un affare rilevante riguardante la possibile vendita dei territori di famiglia.
Nell'ambito del ciclo "Lingue al cinema" vengono proposte proiezioni di film in inglese, francese, spagnolo e tedesco, (sottotitolati in lingua originale). Le proiezioni sono precedute da un'introduzione a cura di un esperto di madrelingua che, oltre ad introdurre il film,
distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti.
Dopo la proiezione gli spettatori possono fermarsi per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. Anche il dibattito è mediato da un esperto di madrelingua. L'ingresso è libero, ma i posti sono limitati.
Come sottolinea l'assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, la rassegna di film in lingua originale costituisce un'occasione per approfondire le proprie conoscenze linguistiche in modo piacevole seguendo la passione per il cinema.
SA