Attualità
Conferenza stampa celebrativa del passaggio del Tirolo agli Asburgo nel 1363
Si è svolta questa mattina a Palazzo Widmann, dopo la seduta del Consiglio di amministrazione del Museo di Castel Tirolo, una conferenza stampa con il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, nel corso della quale è stata ricordata la data del 26 gennaio del 1363 quando la contessa del Tirolo, Margarete, decise la consegna del Tirolo agli Asburgo.
Il 26 gennaio 2013 ricorrerà il 650° anniversario del passaggio del Tirolo, per iniziativa della contessa del Tirolo, Margarete, agli Asburgo. La ricorrenza è stata ricordata questa mattina dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Widmann a Bolzano al termine del consiglio di amministrazione del Museo di Castel Tirolo.
Nel corso della conferenza stampa il presidente ha ricordato gli avvenimenti storici che portarono al passaggio del Tirolo alla casa degli Asburgo ed ha sottolineato il ruolo fondamentale svolto dalla contessa Margarete e da Castel Tirolo nel corso di quella delicata fase storica.
"Castel Tirolo con il suo Museo" ha sottolineato ancora Durnwalder "possono ancora oggi svolgere un ruolo importante di coesione per il Tirolo storico e per le popolazioni che lo componevano con il Tirolo del Nord, il Trentino e l'Alto Adige, offrendo una serie di testimonianze come, ad esempio, i documenti storici e le opere d'arte che saranno esporti quest'anno nel museo-maniero di Tirolo.
La direttrice del Museo, Paula Mair, ha illustrato nel corso della conferenza stampa alcuni degli oggetti legati alla vita ed alle vicende di Margarete sottolineando che della contessa non esistono raffigurazioni storiche affidabili ed è quindi anche destituita di fondamento l'immagine diffusa nei secoli successivi dai francesi riguardo all'aspetto fisico non particolarmente avvenente della "Maultasch".
FG