Attualità

Archivio provinciale e “Storia e Regione”: prorogato contratto di collaborazione

L'Archivio provinciale prosegue la collaborazione scientifica con il Gruppo di ricerca bolzanino "Gechichte und Region/Storia e regione". L'accordo di collaborazione attuale, ieri martedì 22 gennaio 2013, è stato prorogato di ulteriori tre anni. Lo hanno sottoscritto l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ed il presidente del gruppo, Andrea Bonoldi.

Archivio provinciale e “Storia e regione”: prorogato contratto di collaborazione(FOTO: USP/A.Pertl)

L'accordo, in piedi già dall'anno 2000, prevede tra il resto una stretta collaborazione in sede di progetti di ricerca storica pluriennale e la pubblicazione congiunta della rivista storica specialistica "Geschichte und Region/Storia e regione" GRSR per la quale l'Archivio mette a disposizione del gruppo di ricerca una sede di servizio e un addetto nella persona di Siglinde Clementi.

Come sottolinea l'assessora Kasslatter Mur, i risultati ottenuti finora sono ottimi e hanno contribuito al maggior riconoscimento quali istituzioni di ricerca storica di entrambi i partner.

Il gruppo di ricerca "Storia e regione" è stato fondato nel 1990 a Bolzano su iniziativa privata di storici di lingua tedesca ed italiana, dell'Alto Adige/Südtirol, del Land Tirol e del Trentino. I temi di ricerca portati avanti dal Gruppo tendono a rinnovare la storia regionale tradizionale attraverso nuovi approcci metodologici ed una ridefinizione profonda del concetto territoriale entro il quale si intende operare.

Quest'anno divverrà operativo il nuovo Centro per la Storia regionale insediato presso la Libera Università di Bolzano. In tal modo sulla scena dellla ricerca storica altoatesina vi sarà un nuovo protagonista con il quale Archivio provinciale e Gruppo di ricerca "Geschichte und Region/Storia e regione" potranno avviare ulteriori collaborazioni. 

SA

Galleria fotografica