Attualità

Lunedì 14 gennaio al via stagione alla BPI "C.Augusta"

Lunedí prossimo, 14 gennaio 2013 la Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta" in via Mendola 5 a Bolzano, apre una nuova stagione di presentazioni. Lo comunica il suo presidente ed assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, annunciando alcune novità.

Il 2013 sarà un anno impegnativo, contraddistinto da numerose iniziative di promozione alla lettura, di incontri con l'autore, di dibattiti e di incontri dedicati alla storia locale ed alla memorialistica. Accanto a queste attività consolidate la BPI Claudia Augusta nel 2013 ha inserito nella propria programmazione ed offerta due grosse novità, di grande richiamo:  da un lato, l'accesso gratuito a 1900 riviste e quotidiani online in 50 lingue e la collaborazione con il Caffè delle lingue Sprachlounge / associazione Papperlapapp; e dall'altro, l'introduzione di un nuovo percorso più scientifico, rivolto alla matematica ed alla fisica, alla lettura del quotidiano e della realtà circostante in termini scientifici.

In questo filone si inserisce la presentazione dello scientific-thriller "E se domani una farfalla..." di  Loredana Reppucci e Antonella De Ninno, in programma lunedì prossimo 14 gennaio 2013 (già annunciato nei giorni scorsi). 

Una caratteristica particolare che possiamo segnalare di questi romanzi è che, accanto all'impianto narrativo, esiste una notevole componente scientifica che viene spiegata, illustrata e comunicata in maniera avvincente e chiara.

Come sottolinea Valeria E.Trevisan, direttrice della biblioteca, questi romanzi possono essere considerati uno straordinario veicolo per avvicinare o riavvicinare il pubblico  a temi scientifici, come l'impiego di fonti di energia alternative, la differenza tra fusione e fissione nucleare a freddo, temi spiegati da Loredana Reppucci con straordinaria  chiarezza e semplicità coinvolgenti.

 

SA