Attualità

Convegno alla biblioteca Teßmann sulla famiglia Thun-Hohenstein (11 dicembre)

“Thun-Hohenstein. Considerazioni su una famiglia nobile dell’Austria antica”: convegno l’11 dicembre 2012 alla biblioteca Teßmann

L'11 dicembre, dalle ore 9,30 alle 13,30, presso la sede della biblioteca "Teßmann" in via A. Diaz 8, a Bolzano  si svolgerà il convegno

"Thun-Hohenstein. Considerazioni su una famiglia
nobile dell'Austria antica"

organizzato in collaborazione con l'Accademia delle Scienze austriaca e il Südtiroler Kulturinstitut.

Le relazioni del convegno vertono sulla storia della famiglia Thun-Hohenstein e su alcuni dei rappresentanti più significativi di questa stirpe nobiliare dell'Austria antica, i fratelli Franz Anton e Leo Thun. Franz Anton Thun fu uno dei più importanti mecenati dell'arte della sua patria, la Boemia.

Negli anni cinquanta dell'Ottocento collaborò strettamente a Vienna con l'allora ministro dell'Istruzione Leo Thun, in veste di referente per le questioni in materia di arte. Nell'esercizio di questa funzione creò i presupposti per una moderna politica e promozione statale dell'arte, fondamentali anche per i decenni a seguire.

Gli altri interventi riguardano il ramo trentino della famiglia Thun, un progetto editoriale dell'Università di Innsbruck sulla corrispondenza di Leo Thun-Hohenstein e il portale "Thun-Web" dedicato alle ricerche sulla storia famigliare e la scienza della storia.

 

 

 

FG