Attualità

Corso dell’Ufficio Educazione permanente per animatori: “Lingue in gioco”

Le iscrizioni presso l’Ufficio Educazione Permanente sono aperte sino a venerdì 30 novembre 2012.

L'Ufficio Educazione permanente organizza il corso di formazione per animatori ed animatrici di iniziative ludico-linguistiche nel tempo libero "Lingue in gioco" finanziato dal Fondo Sociale Europeo.  

L'iniziativa formativa si rivolge ad animatori ed animatrici, educatori ed educatrici, pedagogisti/e per attività ludico-linguistiche del tempo libero per bambini/e di 6-14 anni. Ai partecipanti si propone un itinerario sia teorico che pratico-esperienziale in forma di ricerca-azione. Sono previsti laboratori, esercitazioni, lo svolgimento di progetti individuali, osservazioni sul posto, escursioni, seminari e spunti di riflessione.

Il corso sarà composto da 105 ore di lezione articolate in 10 moduli tematici di fine settimana (ven. e sab.) a cadenza mensile più 15 ore di lavoro di gruppo. Il luogo varia di volta in volta. I moduli riguardano rispettivamente i seguenti ambiti: Lingue in gioco, Didattica delle lingue: imparare e insegnare lingua, Teatro e lingua, Progettazione pedagogico-didattica, Pedagogia dell'età evolutiva, Giochi ed attività manuali, Dinamiche di gruppo, Lingue in contatto, Musica e lingua.

Requisiti di ammissione al corso sono: età minima 18 anni, bilinguismo funzionale, esperienza minima di 3 settimane come animatore/animatrice di bambini nel tempo libero, possibilità di collaborazione come animatore/animatrice di bambini in un progetto ludico-linguistico durante il periodo del corso, disponibilità a svolgere i compiti assegnati (progetto individuale, osservazione sul posto, lavoro in gruppo), titolo di istruzione secondaria superiore (salvo deroghe).

Il termine ultimo di iscrizione al corso è venerdì 30 novembre, il costo è di 200 euro.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati devono rivolgersi all'Ufficio Educazione permanente,via A. Hofer, 18 Bolzano, Tel. 0471 413394 - Fax: 0471 412908; Sonja.Logiudice@provincia.bz.it.

 

 

FG