Attualità
INVITO Convegno "La storia attraversa i confini" sulla didattica della storia in aree di confine il 23 e 24 novembre
Venerdì 23 novembre 2012, alle ore 9.00, nell'Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento, prenderanno il via i lavori del convegno "La storia attraversa i confini - esperienze e prospettive per l'insegnamento della storia"
Esiste una specificità dell'insegnamento della storia nelle aree di confine? In cosa consiste, in che modo si manifesta, quali problemi pone e quali risultati produce? A partire da questi interrogativi e dalla sperimentazione didattica, coordinata dall'IPRASE, che ha visto coinvolti studenti e docenti di Trentino, Alto Adige e Tirolo del Nord, il convegno intende promuovere una riflessione approfondita e aggiornata sulla didattica della storia nelle aree di confine, con riferimento al metodo e agli strumenti didattici, nonché un confronto tra sperimentazioni e buone pratiche di insegnamento.
I lavori del convegno "La storia attraversa i confini - esperienze e prospettive per l'insegnamento della storia" prenderanno il via
venerdì 23 novembre 2012
alle ore 9.00
nell'Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento
con gli interventi di Davide Bassi, Rettore dell'Università di Trento, Marta Dalmaso assessore all'Istruzione e Sport della Provincia di Trento, Birgit Oberkofler Segretario Euregio e Giuseppe Sciortino Direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Trento.
Il convegno è organizzato dall'Iprase di Trento, dall'Università di Trento, dal Museo storico e dal Settore per innovazione e consulenza del Dipartimento scuola in lingu tedesca della Provincia di Bolzano.
I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.
SA