Attualità

Conferenza alla Teßmann sui castelli dell'Alto Adige (28 nov.)

Nuovi risultati nelle ricerche sull’edificazione di castelli nell’area di Bolzano nel XII secolo – conferenza alla Teßmann mercoledì 28 novembre, alle ore 20.

La Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann invita insieme al Tiroler Geschichtsverein / Sezione di Bolzano alla conferenza di Stefan Demetz, Direttore del Museo civico di Bolzano, sul tema "Burgenbau im Raum Bozen im 12. Jahrhundert" ("L'edificazione di castelli nell'area di Bolzano nel XII secolo").

La conferenza si svolgerà presso la sede  della Biblioteca "Teßmann", in via Diaz,8 a Bolzano, mercoledì, 28 novembre, ore 20.00.

Con l'uscita dei volumi 8 e 10 del libro dei castelli del Tirolo, dedicati all'area bolzanina (1989) e alle vicine zone dell'Oltradige e della Bassa atesina (2011), è stato pubblicato tutto l'essenziale sui castelli nell'area di Bolzano all'epoca del "boom dei castelli " a partire circa dal 1200.

Partendo dagli scavi sotto al convento dei Cappuccini di Bolzano e presso la rovina di Castel Liechtenstein, sopra Laives, verranno presentati nel corso della conferenza dei nuovi risultati che completano il quadro della fase più antica dell'edificazione dei castelli, quella che precede e arriva fino alla fondazione della località mercantile denominata Bolzano.

FG