Attualità

Theatrum philosophicum: Introduzione allo spettacolo "Le Troiane" del Teatro Stabile di Bolzano il 9 novembre

Venerdì prossimo, 9 novembre 2012, alle ore 17.30, presso il Centro culturale Trevi a Bolzano, Marco Bernardi assieme a Patrizia Milani, nonché Caterina Barone, Giorgio Ieranò e Michele Flaim introdurranno lo spettacolo "Le Troione" (Euripide) in programmazione al Teatro Comunale con prima nazionale giovedì 8 novembre. La presentazione per il pubblico si svolge nell'ambito di "Theatrum philosophicum" connesso al progetto del Dipartimento Cultura italiana della Provincia "Café Philosophique" .

Al Café Philosophique, inteso quale salotto dei pensieri, si affrontano tematiche legate alle passioni private e civili, incontrando alcuni dei pensatori di spicco presenti nel panorama filosofico italiano, noti ed emergenti. A ciascuna figura di filosofo si affianca quella di un interlocutore proveniente dal mondo filosofico legato alla realtà locale e regionale.
Questo "salotto dei pensieri" si rivolge a tutti, profani ed esperti, interessati al discorso filosofico. Gli incontri si tengono al Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano. Il primo in programma è stato il 12 ottobre 2012 con Salvatore Natoli dell'Università "Bicocca" di Milano, che in dialogo con Mauro Nobile si è confrontato sul tema dell'"amicizia". Il prossimo incontro si terrà venerdì 23 novembre 2012 con Olivia Guaraldo dell'Università di Verona che parlerà di "desiderio" in dialogo con Andrea Felis.

In abbinamento al "Café Philosophique", sempre al Centro culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, viene proposto anche "Theatrum philosophicum", una serie di incontri introduttivi agli spettacoli della stagione teatrale 2012-2013 del Teatro Stabile di Bolzano con esperti e la Compagnia teatrale che di volta in volta li mette in scena a teatro. Venerdì prossimo, 9 novembre 2012, alle ore 17.30, Marco Bernardi assieme a Patrizia Milani, Caterina Barone, Giorgio Ieranò e Michele Flaim, introdurranno lo spettacolo "Le Troiane" (Euripide). L'ingresso è libero a tutte le persone interessate

SA