Attualità

Nuove regole per la valutazione del sistema scolastico provinciale

Lunedì scorso (29 ottobre) la Giunta provinciale ha approvato il "Regolamento di esecuzione relativo alla valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione provinciale" con il quale viene data una nuova configurazione all’intero sistema di valutazione scolastica provinciale.

La delibera, approvata dalla Giunta provinciale il 29 ottobre 2012, è il risultato di un lungo lavoro portato avanti congiuntamente dalle tre Intendenze scolastiche, con il quale sono stati recepiti suggerimenti ed indicazioni provenienti dalle scuole, dai genitori e dalle rappresentanze sindacali nonché alcuni emendamenti proposti da Consiglio Scolastico Provinciale.

Per quanto concerne i contenuti la delibera prevede norme applicative per la valutazione interna ed esterna del sistema educativo provinciale. La valutazione interna ed esterna hanno la funzione di assicurare e promuovere la qualità dell'offerta scolastica e formativa provinciale.

La valutazione interna viene operata dalle singole scuole, mentre rispetto alla valutazione esterna vengono meno i Comitati provinciali di valutazione e i nuclei operativi di supporto previsti dal Decreto del Presidente della Provincia 4 giugno 2003, n. 22 e viene istituito, presso ogni Dipartimento Istruzione e Formazione, il Servizio di valutazione.

Il nuovo Servizio comprenderà, oltre al direttore, un massimo di 5, 3 e 1 collaboratori rispettivamente per la scuola in lingua tedesca, italiana e ladina con esperienza e competenza nell'ambito della valutazione e conoscenza del Sistema scolastico e della Formazione professionale della Provincia di Bolzano. Si realizza in tal modo una notevole riduzione del personale dedicato alla valutazione.

La valutazione esterna integra quella interna e consente alle scuole e all'intero del sistema educativo di istruzione e formazione il rilevamento della propria situazione, permettendo di effettuare comparazioni qualitative e di definire interventi di miglioramento.

Gli esiti della valutazione interna ed esterna concorrono a costituire la base per le future decisioni relative al miglioramento qualitativo del sistema educativo di istruzione e formazione della Provincia di Bolzano.

Ogni Servizio di valutazione elabora un quadro di riferimento vincolante per la qualità delle scuole, oltre agli standard di qualità per l'attività del Servizio di valutazione stesso. Tale quadro di riferimento e gli standard di qualità sono approvati dalla Giunta provinciale.

 

FG