Attualità
"Il legno in gioco" presentazione libro alla BPI "C.Augusta" il 29 ottobre
Lunedì prossimo, 29 ottobre 2012, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume "Il legno in gioco - storia dei giocattoli in legno delle produzioni alpine dal XVIII al XX secolo". Ingresso libero.
Rosanna Cavallini, Paolo De Carli e Laura Gasperi sono appassionati collezionisti di giocattoli d'epcoa realizzati in legno. Se per Cavallini e De Carli nel collezionarli contava soprattutto il piacere di ritrovare tali oggeti, per la Gasperi importava molto di più venire a conoscenza dei dettagli con notizie relative le persone che avevano creato tali oggetti. Ad un certo punto il desiderio di condividere le loro emozioni nel raccogliere e conservare i giocattoli artigianali d'epoca, è nato lo stimolo a pubblicare il volume "Il legno in gioco - storia dei giocattoli in legno delle produzioni alpine dal XVIII al XX secolo". Il libro racconta di giocattoli ed oggetti provenienti interamente da collezioni private trentine e fa rievocare il mondo del gioco infantile di un tempo facendo riflettere sul gioco al girono d'oggi.
Il volume sarà presentato alla presenza di due degli autori, Rosanna Cavallini e paolo De Carli, lunedì prossimo 29 ottobre 2012, alle ore 18.00, presso la sede della biblioteca in via Mendola 5 a Bolzano. La partecipazione all'incontro è libera.
SA