Attualità
Tommasini incontra Profumo, impegno sull'abilitazione professionale
A margine dell'Innovation Festival, l'assessore alla scuola italiana Christian Tommasini ha incontrato il Ministro dell'istruzione Francesco Profumo. Al centro del colloquio il tema dell'abilitazione professionale degli insegnanti. Sulla possibilità di poter decidere in autonomia a livello locale moduli e prove d'esame dei tirocini, Profumo ha assicurato la "disponibilità del Ministero ad approfondire la questione".
All'incontro hanno partecipato anche l'Intendente scolastica italiana Nicoletta Minnei e il direttore dell'Intendenza scolastica Renzo Roncat. Durante il colloquio, il vicepresidente della Giunta provinciale Tommasini ha illustrato le priorità strategiche del modello scolastico locale. "Il sistema di istruzione e formazione - ha spiegato Tommasini - deve consentire agli studenti altoatesini l'apprendimento efficace della seconda lingua e dell'inglese, e deve inoltre fornire loro, in modo innovativo, le competenze necessarie ad inserirsi da protagonisti nei nuovi contesti del lavoro e della società. Il sistema di istruzione, inoltre, necessita di docenti motivati e innovativi: la loro formazione e il loro reclutamento deve basarsi su criteri di merito e garantire le competenze necessarie agli obiettivi del plurilinguismo".
L'assessore Christian Tommasini ha in particolare segnalato la necessità di ottenere dal Ministero l'intesa per la definizione in sede provinciale dei tirocini formativi attivi. "Dobbiamo poter definire in autonomia i moduli e le prove d'esame dei tirocini annuali destinati ad abilitare all'insegnamento i futuri docenti - ha spiegato Tommasini - gli insegnanti in formazione devono poter acquisire le competenze specifiche necessarie alla scuola plurilingue e innovativa". Il Ministro Francesco Profumo ha garantito ai vertici della scuola altoatesina "l'attenzione e la disponibilità del Ministero, si svolgeranno a breve iniziative di approfondimento su questi temi".
mb