Attualità

Presentate dall'assessore Tommasini le iniziative teatrali rivolte ai giovani

Sono state presentate questa mattina dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, le iniziative promosse dal Dipartimento nel campo del teatro nelle scuole, per quanto riguarda i corsi di teatro rivolti ai giovani e per avvicinare al cinema. Hanno preso parte alla conferenza stampa anche il direttore del Teatro Stabile, Marco Bernardi, il responsabile di “Effetto notte”, Sandro Tarter ed il direttore della Ripartizione scuola, Renzo Roncat.

L'assessore Tommasini nel corso della presentazione delle iniziative teatrali rivolte ai giovani

Nel presentare le iniziative del suo Dipartimento nel campo del teatro e della cultura cinematografica, l'assessore Tommasini ha sottolineato che si inquadrano in una precisa stragegia che mira ad avvicinare i giovani alla cultura intesa come strumento per divenire cittadini sempre più consapevoli e responsabili.

In particolare l'iniziativa "W il teatro!" che porterà nel corso dell'anno scolastico oltre 100 spettacoli nelle scuole del capoluogo, ma anche a Merano, Bressanone, Brunico, Egna, Laives e Silandro, rappresenta un vero e proprio fiore all'occhiello delle attività del Dipartimento nel campo della diffusione della cultura.

Dalla sua nascita ad oggi l'iniziativa "Teatro nelle scuole" ha coinvolto, ha sottolineato nel corso del suo intervento il direttore del Teatro Stabile di Bolzano, Marco Bernardi, oltre 600.000 alunni con una presenza annuale di oltre 30.000 spettatori. "Si tratta di un'opporunità importante per i giovani per avvicinarsi al mondo del teatro e per molti di loro è anche l'unica per entare in contatto con questa forma di cultura".

"L'anno scolastico 2012/2013 si apre con interessanti e variegate iniziative rivolte ai giovani" ha affermato l'assesore Tommasini "L'obiettivo primario del Dipartimento alla cultura, scuola e formazione professionale in lingua italiana rimane quello di aiutare le nuove generazione a diventare cittadini attivi  e consapevoli non solo della nostra regione plurilingue, ma in grado di muoversi con disinvoltura anche al di fuori dei confini in una dimensione europea sempre più sviluppata.

Già da alcuni anni siamo intervenuti offrendo ai nostri studenti la possibilità di seguire e sviluppare le proprie passioni, creando sinergie importanti con il mondo della scuola. Tra queste sicuramente molto importanti quella con il teatro e il cinema.

Si sono inoltre sviluppate collaborazioni spontanee tra i vari progetti che porteranno sicuramente ad un'ulteriore più affinata qualità delle varie iniziative offerte. Nonostante i tagli previsti in molti settori ci siamo impegnati per garantire il finanziamento di questwe iniziative nelle quali crediamo e siamo convinti della loro importanza per la formazionei dei nostri giovani".

 "W IL TEATRO!"
Avvicinare ed appassionare i nostri studenti e le nostre studentesse al linguaggio del teatro: questo l'obiettivo di "W il teatro!". Un progetto che con l'anno scolastico 2012/2013 abbiamo voluto rinnovare ed aggiornare a partire dalla denominazione.

In questo lungo periodo di attività le presenze a teatro di pubblico giovanile  hanno raggiunto la cifra complessiva di 600.000, a conferma del grande successo di queste stagioni teatrali dedicate al mondo della scuola.

Introdurre alla conoscenza del teatro e dei suoi linguaggi espressivi la popolazione scolastica di lingua italiana della nostra provincia, con cicli di spettacoli professionali di teatro d'arte ai massimi livelli qualitativi, differenziati in funzione dell'età della fruizione, è l'obbiettivo primario di questa importante iniziativa.

Favorire inoltre il processo di affrancamento dalle così dette "schiavitù mediali", attraverso una disciplina eminentemente di gruppo e non tecnicamente riproducibile come quella teatrale, diventa un'esperienza dialettica, socializzante e, soprattutto, agita da esseri umani in carne e ossa che rappresentano uno spettacolo dal vivo, dando vita così a uno dei riti artistici collettivi simbolicamente più significativi della nostra tradizione culturale.

Gli spettacoli della rassegna, visti preventivamente da esperti del settore che fanno capo al Teatro Stabile, sono scelti tra il meglio dell'offerta nazionale di teatro dell'infanzia e della gioventù. Un settore in crescita che ha trovato da anni una sua specializzazione autonoma, mirata all'età e all'esigenze culturali dei fruitori, con il contributo determinante di pedagogisti e psicologi. Le risposte artistiche sono di alto livello, sia dal punto di vista dei linguaggi teatrali che dei temi e dei contenuti approfonditi drammaturgicamente all'interno dello spettacolo  proposto.

Questa stagione dedicata alle scuole è distribuita capillarmente sul territorio provinciale nei teatri di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico, Vipiteno, Laives, Egna (con ulteriore partecipazione dai centri minori organizzata con trasporti pubblici) e può contare oggi su una massa consolidata di spettatori per anno scolastico che si avvicina ai trentamila, con un numero di rappresentazioni di spettacoli professionali differenziati per fascia d'età, pari a circa cento per ogni stagione teatrale.

Per mettere a punto e realizzare questo progetto, consistente anche dal punto di vista quantitativo e quindi gestionale, oltre al team composto da Teatro Stabile e Dipartimento alla cultura, scuola e formazione professionale in lingua italiana della Provincia, abbiamo istituito un tavolo di consultazione con il mondo della scuola, composto dai  docenti referenti per il teatro e, nel caso delle scuole secondarie superiori di II° grado, anche da due studenti in rappresentanza di ogni istituto.

Questo progetto di formazione del pubblico giovanile vuole fare incontrare il teatro ai nostri figli per la prima volta a sei anni e poi accompagnarli gradevolmente per tutto il tragitto scolastico, fino alla maturità, salutandoli infine come spettatori adulti, maturi, competenti e consapevoli, in grado di continuare il viaggio con le proprie gambe e la propria testa, liberi di scegliersi un percorso teatrale autonomo, con spirito critico e sensibilità affinata dall'esperienza.

Un'altra valenza insostituibile dell'iniziativa è la funzione sociale: attraverso "W il teatro!" possiamo avere la certezza che l'esperienza teatrale raggiunga tutti gli strati della popolazione, senza distinzione di censo e di nazionalità. Spesso gli spettacoli visti in questo contesto rappresentano l'unica occasione di relazione con i linguaggi della scena e questa è certamente un'ulteriore buona ragione di giustizia sociale per sostenere la necessità istituzionale del progetto.

Cartellone Scuole primarie:

I e II classe :

  • Storia d'amore e alberi (Cooperativa Thalassia)
  • L'Isola (La luna nel pozzo)

III - IV e V classe :

  • Fratellini (Anfiteatro)
  • L'isola del tesoro (Ditta Gioco Fiaba)

Cartellone Scuole secondarie I grado

  • Branco di scuola (Nonsoloteatro)
  • Virginia (La Pulce)

Cartellone Scuole secondarie di II grado

  • Branco di scuola (Nonsoloteatro)
  • Virginia (La Pulce)
  • Troiane (Teatro Stabile di Bolzano)
  • La Rosa Bianca (Teatro Stabile di Bolzano)
  • La scuola delle mogli (Teatro Stabile di Genova)
  • La coscienza di Zeno (Teatro Carcano)
  • Das weite Land (Vereinigte Bühnen Bozen)
  • Der Koffer (Vereinigte Bühnen Bozen)
  • Rumori fuori scena (Attori & Tecnici)
  • Forse tornerai dall'estero (Teatro Stabile di Bolzano)

 

"GIOVANI IN SCENA"
CORSI DI TEATRO A BOLZANO E BRESSANONE

Esclusivamente riservata ai giovani, i protagonisti della vita culturale del prossimo futuro, è la nuova edizione di Giovani in scena, l'iniziativa di avvicinamento al teatro che si svolgerà a Bolzano e Bressanone organizzata dal Teatro Stabile di Bolzano e sostenuta dal Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia Autonoma.

Seguendo una formula che si è dimostrata vincente, i corsi scandiranno la stagione "La Grande Prosa" dello Stabile a Bolzano e Bressanone e sono studiati per favorire l'approfondimento dei linguaggi teatrali attraverso incontri con i professionisti del palcoscenico, la visione degli spettacoli in cartellone e un percorso laboratoriale tenuto dall'attrice Flora Sarrubbo, che seguirà i partecipanti lungo tutto l'iter formativo.

Destinato a 20 ragazzi in età compresa tra i 15 e i 25 anni, il Corso di Bolzano si svolge dal 22 ottobre 2012 al 25 maggio 2013, per un totale di 94 ore. Tre moduli fondamentali si intrecciano durante gli 8 mesi di svolgimento del percorso di studi che si concluderà con un saggio finale aperto alla cittadinanza nel Teatro Studio del Teatro Comunale di Bolzano giovedì 24 e venerdì 25 maggio. Il primo modulo formativo del corso si compone di una serie di incontri con i professionisti del teatro: guidati da registi, attori e drammaturghi, i partecipanti assisteranno alle prove aperte degli spettacoli in allestimento al Teatro Comunale di Bolzano. Il secondo segmento consiste nella visione "preparata" di 10 spettacoli in programma nelle stagioni dello Stabile. In molte occasioni, alla visione delle pièce seguirà un incontro con i loro protagonisti e registi, come Laura Marinoni, Vinicio Marchioni, Andrea Castelli, Giulio Scarpati, Claudio Casadio, Elio De Capitani, Marco Bernardi, Carmelo Rifici e Leo Muscato, con cui gli allievi potranno confrontarsi sugli spettacoli appena visti e sulle tematiche inerenti al linguaggio teatrale.

A completare il corso, un laboratorio teatrale dove apprendere le tecniche di base per l'uso espressivo della voce e del corpo. Le lezioni si svolgeranno negli spazi del Teatro Comunale di Bolzano e del Centro Giovani "Spazio Vintola 18".

A Bressanone, Giovani in scena è dedicato a 20 ragazze e ragazzi tra i 15 e i 35 anni. Il corso si svolgerà dal 22 novembre 2012 al 12 aprile 2013 al Centro Giovani "Connection" e prevede 36 ore complessive di lezione. Due i moduli fondamentali che compongono il percorso formativo. Il primo consiste nella visione di 3 spettacoli della stagione di Bressanone, anticipata dagli incontri con Carmelo Rifici, Andrea Castelli, Marco Bernardi e Alice Arcuri, attori e registi che sveleranno ai partecipanti i segreti, le scelte interpretative e registiche degli spettacoli di cui sono protagonisti. Focus del secondo modulo, sarà il laboratorio teatrale, sempre tenuto da Flora Sarubbo, volto ad approfondire la parte fisico-vocale legata alla recitazione fino all'esercitazione aperta al pubblico di giovedì 12 aprile al Centro Giovani "Connection".

L'iniziativa Giovani in scena a Bressanone si svolge in collaborazione con la Libera Università di Bolzano: gli studenti della LUB che parteciperanno al corso potranno acquisire crediti formativi per Scienze della Comunicazione e della formazione primaria.

Le iscrizioni al Corso di Bolzano dovranno pervenire al Teatro Stabile di Bolzano (all'attenzione di Andrea Brandalise, Piazza Verdi 40, 39100 Bolzano, assistentedirezione@teatro-bolzano.it) entro lunedì 15 ottobre, mentre le adesioni al Corso di Bressanone entro lunedì 19 novembre.  

Per approfondimenti: http://www.teatro-bolzano.it/

"EFFETTO NOTTE"
Nonostante le moltissime forme di linguaggio e di comunicazione, il cinema resta una forma d'arte che, con le sue molteplici sfumature e possibilità, continua ad appassionare, coinvolgendo e affascinando moltissimi giovani. E proprio per loro, anche quest'anno, il Dipartimento alla Cultura, Scuola e Formazione Professionale in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano promuove il corso di cinema "Effetto Notte", rivolto ai ragazzi dai 14 ai 25 anni. Il corso, realizzato dal Teatro Cristallo in collaborazione con il Centro Audiovisivi Bolzano ed Arciragazzi e coordinato da Sandro Tarter, inizierà lunedì 22 ottobre 2012.

Sono previste lezioni di sceneggiatura, riprese, montaggio e realizzazione finale di un lungometraggio. Inoltre, grazie ad una più stretta collaborazione con il laboratorio teatrale "Giovani in scena" del Teatro Stabile, verrà rafforzata anche la parte attoriale, curata da Flora Sarrubbo.

La passione del cinema diventa un processo creativo che, da un'idea, porta alla realizzazione di un prodotto filmico completo. Questo è l'obiettivo del laboratorio "Effetto Notte": i giovani partecipanti entreranno a far parte di una troupe per realizzare un lungometraggio, partendo da un soggetto e da una sceneggiatura che verranno presentati all'inizio dell'attività.

L'edizione 2012/13 prevede uno spazio maggiore per la recitazione, poiché i giovani dovranno lavorare su una storia corale che coinvolgerà i partecipanti direttamente sulla scena. L'approccio alla recitazione sarà curato da un'attrice e regista, Flora Sarrubbo, che attualmente collabora con il Teatro Stabile e che in passato ha lavorato alla produzione di "Cecità", il primo lungometraggio di "Effetto Notte".

Gli iscritti, inoltre, potranno conoscere alcuni professionisti del settore, come registi e sceneggiatori, in modo da poter capire alcuni segreti del mestiere. All'avvio dei lavori è previsto un fine settimana formativo in montagna dove i ragazzi potranno confrontarsi e progettare assieme ciò che andrà realizzato. "Effetto Notte" infatti vuole essere anche una significativa esperienza di collaborazione e di amicizia, un'occasione per scoprire ed affinare la propria creatività e le proprie capacità espressive, imparando a metterle al servizio di un progetto comune.

Il laboratorio "Effetto Notte" (massimo 25 partecipanti di un'età compresa tra i 14 e i 25 anni) si terrà presso il Teatro Cristallo, il Centro Giovani Premstaller e il Centro Audiovisivi Bolzano presso il Centro Trevi, tutti i lunedì a partire dal 22 ottobre fino al 10 giugno 2013, dalle 17.00 alle 19.00.

Per ulteriori informazioni : www.provincia.bz.it/cultura o www.teatrocristallo.it/corsi

Il filone che riguarda le passioni dei giovani si svilupperà anche quest'anno attraverso i progetti :

  • Liberamente,
  • Festival delle Resistenze
  • Treno della memoria
  • Upload
  • Il Cantiere delle parole
  • Festival Studentesco
  • Nord più Sud campi della legalità

 

 

FG

Galleria fotografica