Attualità
"Tutta tua la citta": presentazione iniziativa il 27 settembre alla BPI "C.Augusta"
"Tutta tua la città", un'iniziativa dell'Associazione Cristallo per far riscoprire la città di Bolzano sotto vari aspetti, che vede la collaborazione della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", sarà presentata giovedì prossimo 27 settembre 2012, alle ore 18.00, presso la sede della biblioteca in via Mendola 5 a Bolzano. Ingresso libero a tutte le persone interessate.
Un itinerario attraverso vari quartieri è stato pensato dall'Associazione Cristallo di Bolzano per far conoscere vari aspetti della città di Bolzano, dall'archeologia, alla natura, dalla cultura all'architettura rurale. L'iniziativa denominata "Tutta tua la città" - Una Bolzano da amare e conoscere si svolgerà sabato 6 ottobre 2012 (appuntamento alle ore 15.30 presso il Parco delle Semirurali in via Alessandria) e avrà una durata di circa due ore e mezza durante le quali passando dai quartieri Don Bosco ed Europa-Novacella, dove si vedrà i resti dell'Abbazia di Santa Maria in Augia e delle Semirurali, attraverso Ponte Palermo, si raggiungerà via Cagliari, piazza Matteotti, la Chiesa di Regina Pacis, il Teatro Cristallo ed il Conventino di Novacella in via Dalmazia, dove a conclusione del percorso vi sarà un brindisi con vino novello prodotto nel vitigno limitrofo. L'itinerario sarà accompagnato dalle relazioni di esperti.
La Biblioteca Provinciale Italiana, come spiega la direttrice Valeria Trevisan, collabora all'iniziativa mettendo a disposizione una bibliografia correlata e, quindi, la possibilità di prendere in prestito i volumi presso la biblioteca, per approfondire le tematiche affrontate durante la passeggiata.
L'iniziativa "Tutta tua la città" sarà presentata al pubblico da Valeria Trevisan, direttrice della BPI "C.Augusta", Gaia Carroli dell'Associazione Cristallo e dalla storica dell'arte Paola Bassetti giovedì prossimo, 27 settembre 2012, alle ore 18.00, presso la sede della biblioteca in via Mendola 5 a Bolzano. Ingresso libero a tutte le persone interessate.
SA