Attualità
Trailers, un Centro culturale in mezzo alla città alla Festa del Teatro il 22 settembre a Bolzano
In concomitanza con la Festa del Teatro, in programma sabato prossimo 22 settembre 2012 in via Dalmazia a Bolzano, i cittadini potranno sostare all'apecar di "Trailers, un Centro culturale in mezzo alla città". Si tratta di un'iniziativa pensata dal Dipartimento cultura italiana per promuovere l'offerta culturale dei teatri e dei musei cittadini. Ai passanti saranno proposti spettacoli di strada e saranno distribuiti materiali informativi.
Sabato prossimo 22 settembre 2012, in via Dalmazia a Bolzano, si terrà la tradizionale Festa del Teatro a cura del Teatro Cristallo e del Consiglio di Quartiere Europa-Novacella. Oltre agli stand informativi ed ai vari spettacoli proposti dagli organizzatori e da varie compagnie tra le ore 17.30 le 23.00, nell'ambito della manifestazione vi sarà anche l'apecar di "Trailers, un Centro culturale in mezzo alla città", il progetto posto in essere dal Dipartimento cultura italiana in collaborazione con Confesercenti Bolzano per intercettare nuovo pubblico per le istituzioni culturali del territorio.
Presso l'apecar, appositamente allestita dall'artista Alessandro Nassiri, che circolerà fra gli stand gastronomici fungendo da banchetto di riferimento del progetto, saranno distribuiti materiali informativi sui teatri e sui musei cittadini, tre compagnie si alterneranno nel proporre spettacoli di strada: Jazz Teatrale con Andrea Brunello ed Enrico Merlin, uno spettacolo della Compagnia Arditodesìo; O-tell-O dramma non scritto in tre atti con e di Alessio Kogoj e Nazario Zambaldi - Compagnia Teatro Pratiko; Clochart, Evento di strada con Michele Comite Michele Amadori - Compagnia Prometeo.
L'apecar fornita di un doppio allestimento si trasforma a piacere in ping pong mobile o set fotografico. Nella versione ping pong, grazie all'accordo con il Teatro Cristallo, invita il pubblico a sfidarsi alla meglio delle tre partite per vincere un buono sconto valido per la prossima stagione teatrale del Teatro Cristallo.
"Trailers, un Centro Culturale in mezzo alla Città" .
"Trailers, come sottolinea il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, "è un nuovo modo per entrare in contatto con le persone e raccontare l'offerta culturale assai strutturata a disposizione dei cittadini in provincia di Bolzano. Grazie al lavoro svolto in questi anni i dati di accesso alle varie proposte culturali sono molto incoraggianti. È nostra intenzione supportare questo andamento positivo andando a cercare ed incontrare il pubblico nella convinzione che la fruizione di cultura crei benessere".
Assieme a Confesercenti Bolzano sono stati individuati una ventina di appuntamenti in concomitanza con fiere e mercati con l'obiettivo, come spiega il curatore Denis Isaia di Cooperativa 19, di andare ad incontare il pubblico per rendere l'attività culturale sempre più vicina al senso comune, facilitare gli scambi fra competenze differenti e limare le ultime barriere che a volte inibiscono l'accesso alle istituzioni culturali.
SA