Attualità
Mostra "Panorama 4" al Forte di Fortezza - programma eventi di settembre
Proseguono in questi giorni gli eventi collaterali alla mostra "Panorama 4. Arte nuova in Alto Adige" allestita presso il Forte di Fortezza e si concluderanno con la Festa finale il 30 settembre 2012.
Fino al 30 settembre 2012 il Forte di Fortezza ospita la mostra"Panorama 4. Arte nuova in Alto Adige" che intende evidenziare il panorama artistico più attuale a livello locale con particolare attenzione agli aspetti innovativi del nostro tempo. È un'iniziativa a cura delle Ripartizioni alla cultura italiana tedesca e ladina della Provincia Autonoma di Bolzano in collaborazione con Museion.
Prosegue fino a chiusura dell'esposizione il programma di eventi collaterali che accompagna la mostra. Al visitatore si intende, così, offrire la possibilità di partecipare all'evento attraverso incontri anche di carattere innovativo e di intrattenimento.
18 settembre
visita guidata serale al Forte
In occasione del martedì lungo si offre dalle ore 19.30 una visita guidata dal curatore Denis Isaia. Egli accompagna i visitatori attraverso la mostra Panorama 4 e parla con l'artista Silvia Hell sui suoi lavori artistici nell'ambito della mostra.
22 settembre
la Lunga Notte dei Musei al Forte
Evento di danza con TAPU - Centro danza Val Pusteria
In occasione della Lunga Notte dei Musei, sabato 22 settembre sono visitabili la mostra "Panorama 4" ed il Forte di Fortezza.
Alle 17 e alle 18.30 sono offerte visite guidate alla mostra Panorama 4.
Dalle ore 20 sono proposte le visite interattive „Perform Yourself". Si ballerà sulla pista da ballo allestita nella parte bassa del Forte.
Il maestro Jürgen Thiele e Magdalena Premstaller del TAPU a Brunico il 22 settembre dalle 20 alle 22 animeranno la pista da ballo di Hannes Egger con musica e la danza dei nodi (Francia: Le Roc). Si tratta di una danza moderna che trae origine dal Rock ‘n' Roll e dal discofox, senza passo di base fisso e con un potenziale illimitato di figure. In Italia ancora poco conosciuta, è molto popolare tra i giovani di cerchie accademiche in Francia, Austria, Germania e Svizzera, perché permette di entrare in contatto con le persone in maniera rapida e informale. Anche in Alto Adige, paese del discofox, ha tanti seguaci. L'evento di danza si concluderà con un ballo bavarese, per placare gli dei della danza locale.
Dalle 20 alle 22 l'associazione Oppidum invita gli ospiti ad una visita guidata del forte con fiaccole.
In occasione della visita saranno aperti non solo il forte basso e medio ma anche quello alto, collegato alla parte bassa con una scala sotterranea.
25 settembre ultima apertura serale al Forte
30 settembre Public Sunday
Happy Ending festa dalle 12 alle 16 ultima domenica delle famiglie
SA