Attualità
"La prospettiva in Michael Pacher" presentazione alla BPI "C.Augusta" il 17 settembre
La nuova stagione di incontri e iniziative presso laBiblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI prende il via lunedì prossimo, 17 settembre 2012, alle ore 18.00, presso la sede in via Mendola 5 a Bolzano. Sarà presentato il volume "La prospettiva in Michael Pacher" di Sergio Pesce. Ingresso libero.
Questo libro diviene un punto fondamentale per capire la pittura tirolese del XV secolo e in particolar modo, con l'inserimento di 35 immagini, il rapporto che Michael Pacher ebbe con la prospettiva. Tema mai studiato approfonditamente e quindi proposto con questa analisi, grazie ad una tecnica originale che mostrando le linee costruttive del dipinto e nei casi più interessanti, ricostruendo totalmente la tavola, ha permesso di cogliere il nesso tra i personaggi e la composizione spaziale mostrando significati rimasti celati nei secoli.
Sergio Pesce si è laureato all'Università Ca' Foscari di Venezia con una tesi in critica d'arte relativa a Michael Pacher. In seguito ha ottenuto la qualifica di Mediatore Informatico per i Beni Culturali rilasciato, dopo aver vinto la borsa di studio, dal Ministero del lavoro. Sono diverse le sue collaborazioni con Gallerie, Associazioni Culturali e canali televisivi d'arte per le quali ha realizzato recensioni e digitalizzato archivi. Alcuni suoi articoli sono stati presi in considerazioni dalle più importanti riviste specialistiche di arte italiane.
Il volume "La prospettiva in Michael Pacher" di Sergio Pesce sarà presentato alla presenza dell'autore lunedì prossimo 17 settembre 2012, alle ore 18.00, presso la sede della biblioteca in via Mendola 5 a Bolzano. La partecipazione all'incontro è libera.
La presentazione dà il via alla nuova stagione di incontri e iniziative presso la BPI.
SA