Attualità

Successo di pubblico per il secondo “Public Sunday” al Forte di Fortezza

Si è svolta domenica scorsa, 12 agosto, nell’ambito di Panorama 4 al Forte di Fortezza la seconda manifestazione aperta alle famiglie denominata “Public sunday” che ha registrato la partecipazione di oltre 400 visitatori.

Una delle opere esposte alla mostra "Panorama 4"

Si è svolta domenica scorsa, 12 agosto, nell’ambito di Panorama 4 al Forte di Fortezza la seconda manifestazione aperta alle famiglie denominata “Public sunday” che ha registrato la partecipazione di oltre 400 visitatori.

Questo secondo appuntamento organizzato nell’ambito della mostra d’arte moderna “Panorama 4” allestita nel forte di Fortezza ha voluto avvicinare il pubblico, composto prevalentemente da famiglie, alle tematiche artistiche con approcci intellettuali, sportivi e ludici e si pone come un’opportunità di confronto e di esperienza comune.

All’insegna del motto “Moving Exhibition” questa seconda domenica aperta alle famiglie si è quindi incentrata sul tema del movimento proponendo un’esperienza corporale vissuta in diversi punti d’incontro e workshops. Con la partecipazione attiva del pubblico l’evento si è quindi ricollegato alle posizioni artistiche di Panorama 4 presentandole sotto nuovi aspetti.

Il materiale dominante della Fortezza è la roccia, sulla quale si erge il Forte asburgico e con il quale è stato costruito. Ricollegandosi alla situazione geografica l’AVS Bressanone ha quindi proposto ai visitatori percorsi boulder sotto la direzione di Christian Mantinger.

Arrampicandosi i visitatori hanno potuto sperimentare dal vivo la roccia e nel contempo mettere alla prova la loro costanza, audacia e forza. Il punto d’arrivo del percorso era rappresentato da una croce di vetta nonché una scala, due elementi citati dall’opera Höher, Schneller, Weiter di Felix Tschurtschentahler.

L’artista Gabriele Oberkofler ha esposto un maso mobile con il quale ha attraversato il centro di Berlino. Il public sunday ha preso spunto da quest’opera ed ha proposto alle famiglie giri in carrozza trainata da un cavallo. Il workshop della fattoria invitato i giovani visitatori della  mostra  a continuare la costruzione del maso mobile e ad attraversare il Forte con esso.

“Perform yourself“ è il progetto artistico e didattico proposto nell’ambito del “Public Sunday” da Hannes Egger. All’entrata sono state distribuite le istruzioni d’uso per stimolare i visitatori ad una partecipazione fisica della mostra.

La danzatrice Martina Marini ha tenuto un workshop di danza dal titolo “L’arte muove“ proponendo degli incontri con il suono di diverse opere. 

 

FG

Galleria fotografica