Attualità

10 agosto: inaugurazione della mostra di Franz Noflaner al Museum Ladin

Verrà inaugurata venerdì 10 agosto alle ore 18 al Museum Ladin Ciastel de Tor a san Martino in Badia "Desiderare, guardare, stupire", duplice mostra che il museo e il Circolo artistico e culturale di Ortisei dedicano a una delle figure più originali dell’arte ladina: il pittore e scrittore gardenese Franz Noflaner. La seconda parte al via il 27 ottobre a Ortisei.

La prima parte della mostra delle opere di Franz Noflaner sarà inaugurata il 10 agosto al Museum Ladin a San Martino in Badia

Uno dei più originali (ed eccentrici) artisti ladini del XX secolo, attivo sia come scrittore che come pittore: a 23 anni dalla sua morte, il gardenese Franz Josef Noflaner (1904-1989) è il protagonista della mostra in due parti “Desiderare, guardare, stupire”, organizzata dal Museum Ladin Ćiastel de Tor e dal Circolo artistico e culturale di Ortisei. La prima parte dell’esposizione, incentrata sulle opere pittoriche e sui disegni di Noflaner realizzati tra il 1960 e il 1980, verrà inaugurata

venerdì 10 agosto

alle ore 18

 al Museum Ladin Ćiastel de Tor

via Tor 65, San Martino in Badia,

alla presenza dell'assessore provinciale alla cultura ladina Florian Mussner, del curatore Markus Klammer e del direttore del museo Stefan Planker.

Uno sguardo nel mondo originario delle immagini e dell’immaginazione di Franz Noflaner è quello che la mostra allestita al Museum Ladin intende offrire. L’esposizione è suddivisa in sei stanze ed approfondisce i seguenti temi: “Uomini. Sguardi”, “Metamorfosi”, “Adamo ed Eva”, “Storie”, “Uomo e animale”, illustrando anche le molteplici connessioni tra l’arte di Noflaner e teorie ed esperienze filosofiche, antropologiche e psicologiche. E’ aperta fino al 31 ottobre 2012 dal martedì al sabato dalle ore 10 alle 18 e la domenica dalle 14 alle 18.

Principalmente all’opera letteraria di Franz Noflaner, posta in dialogo con quella pittorica, è dedicata la seconda parte della mostra, che sarà visitabile dal 27 ottobre al 25 novembre 2012 al Circolo artistico e culturale di Ortisei. 

Informazioni: Museum Ladin Ćiastel de Tor, via Tor 65, San Martino in Badia, tel. 0474/524020, www.museumladin.it.

USP

Galleria fotografica