Attualità

“Young Culture” la prima domenica open al Forte di Fortezza (22 luglio)

Nell’ambito della mostra “Panorama 4” domenica 22 luglio, dalle ore 12 alle 16, al Forte di Fortezza si terrà l’iniziativa “Young Culture”, la prima domenica aperta a ingresso libero.

Una delle opere esposte alla mostra "Panorama 4"

“Panorama 4. Arte nuova in Alto Adige” è un’iniziativa culturale ed espositiva a cura delle Ripartizioni alla Cultura italiana, tedesca e ladina della Provincia di Bolzano in collaborazione con Museion che si tiene dal 16 giugno al 30 settembre al Forte di Fortezza. La mostra intende evidenziare il panorama artistico locale con particolare attenzione agli aspetti innovativi del nostro tempo.

La sede scelta per la quarta edizione di Panorama è appunto il Forte di Fortezza a dimostrazione del carattere itinerante di Panorama e luogo suggestivo e imponente, già vetrina espositiva internazionale di crescente interesse culturale.

Il programma collaterale della mostra prevede tre domeniche a tema a ingresso gratuito. Le ”Public Sundays offrono ad un pubblico eterogeneo la possibilità di avvicinarsi ai contenuti della mostra attraverso eventi di carattere ludico e sportivo. Intento dell’iniziativa è quello di proporre un intrattenimento e una scoperta delle varie installazioni attraverso un percorso alternativo ricco di curiosità per famiglie e amici.

Young Culture, che si terrà domenica 22 luglio, dalle 12 alle 16, è il primo appuntamento domenicale di “Panorama 4” che focalizza l’interesse sui temi centrali della cultura e dell’arte moderna. Il pubblico potrà vedere giovani pratiche artistiche culturali, appositamente ideate e avrà l’occasione di divertirsi partecipando attivamente.

A cura di Franz Magazine sarà anche allestito “Franz Platz”. In collaborazione con il Festival Love Electro, che nella notte di sabato 21 luglio animerà il Forte di Fortezza, i DJ Makeout Club di Bolzano riempiempiranno lo spazio di musica elettronica con il Red Bull-Truck.

Il programma collaterale prevede spazi di coinvolgimento diretto e diverse attività per i bambini e le famiglie. Alle ore 14 è programmata una visita guidata alla mostra con ritrovo alla cassa all’ingresso del Forte.

Nel forte è presente un chiosco con Würstel, inoltre ci sono a disposizione diversi spazi per fare un picnic.

Il programma domenicale proseguirà il 12 agosto con la  “Moving Exhibition” ed il 30 settembre in chiusura di mostra con “Happy ending Wiesenfest”.

 

FG

Galleria fotografica