Attualità

Capitale della cultura 2019: container-museo a Bolzano Danza

Il padiglione giallo che promuove la candidatura dell’Alto Adige con Venezia e il Nordest a Capitale europea della cultura 2019 staziona davanti al teatro comunale di Bolzano per tutta la durata del Festival Bolzano Danza. Ieri sera l’apertura al pubblico del singolare museo mobile.

Il container-museo giallo parcheggiato davanti al teatro comunale

Il tour altoatesino del container-museo giallo di 19x19 che promuove la candidatura a Capitale europea della cultura 2019 torna a fare tappa nel capoluogo in uno speciale binomio con Bolzano Danza. Ieri sera l'inaugurazione del padiglione giallo davanti al teatro comunale in piazza Verdi è stata animata dal gruppo di danza Bernard Menaut, che con improvvisazione e comicità ha travolto anche il pubblico. Tra i presenti, il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore Sabina Kasslatter Mur, il sindaco di Bolzano Spagnolli e il vice Klaus Ladinser, neopresidente della Fondazione teatro, e moltissimi amanti della danza vestiti di giallo.

Tutti i bolzanini e i turisti potranno visitare all'interno del container itinerante una mostra con video, mappe, testi e foto che raccolgono e riassumono gli effetti stimolati nella cultura e nella societa' delle 5 Capitali della cultura presentate negli ultimi sei mesi in varie località dell'Alto Adige. In un ideale incontro con il festival Bolzano Danza vengono riproposte le esperienze vincenti delle capitali della cultura Bruges (2002), Rotterdam (2001), Lussemburgo (2007), Glagow (1990) e Sibiu (2007). Durante Bolzano Danza la mostra nel container giallo resta aperta fino alle 22.

 

pf

Galleria fotografica

Capitale europea della Cultura: il container giallo a Bolzano

Emanuele Masi illustra il connubio con Bolzano

Peter Paul Kainrath spiega l'importanza della candidatura a Capitale Europea del Cultura