Attualità
Concluso corso di formazione professionale per donne “Informatica e contabilità per l’ufficio”
Si è conclusa recentemente al nona edizione del corso “Informatica e contabilità per l’ufficio” rivolto a 14 donne e finalizzato al loro reinserimento professionale. Il corso è stato proposto, progettato e realizzato nell’ambito della Formazione professionale in lingua italiana.
All’interno del corso “Informatica e contabilità per l’ufficio”, giunto alla sua nona edizione, sono state formate complessivamente 105 donne con lo scopo di reinserirle professionalmente nei settori dell’amministrazione/segreteria.
Il corso di riqualificazione professionale si caratterizza per essere molto impegnativo nei contenuti ed intensivo nella sua durata (328 ore distribuite fra informatica, e contabilità di base e su Pc) con un orario giornaliero che ha rispecchiato quello di un part-time lavorativo.
Questa particolare struttura organizzativa ha consentito alle partecipanti di verificare l’effettiva possibilità di un rientro/inserimento nel mondo del lavoro, prendendo coscienza dei vincoli familiari e sperimentando ed attivando risorse utili per conciliare gli impegni di cura con il lavoro.
Delle 14 iscritte che hanno frequentato la nona edizione del corso, di età compresa fra i 23 ed i 50 anni, 9 hanno portato a termine il corso ottenendo l’attestato di frequenza. Inoltre 6 frequentanti hanno anche conseguito la qualifica di fine apprendistato di “Operatrice di ufficio”, raggiungendo quello che era l’obiettivo del loro progetto professionale.
L’esperienza positiva maturata in questi anni induce la Formazione professionale italiana a verificare l’ipotesi di realizzare un analogo corso rivolto ad una utenza adulta maschile, anche questo finalizzato alla riqualificazione ed al reinserimento professionale.
Per maggiori informazioni sulle opportunità formative che la Formazione professionale offre in questo specifico ambito è possibile rivolgersi al Servizio di Orientamento alla Formazione ed al Lavoro della Formazione professionale italiana (0471/413800-1).
FG