Attualità

Presentato il progetto “LiberaMente” nell’ambito di un seminario a Tortona

Un gruppo di 60 ragazzi provenienti da Italia, Spagna, Romania, Irlanda, Belgio e Turchia ha preso parte nei giorni scorsi al seminario internazionale "Democrazia in 3D" organizzato dal Comune di Tortona (AL) nell'ambito delle iniziative che promuovono il dialogo europeo fra giovani e istituzioni del territorio (azione 5.1 del programma europeo "Gioventù in Azione"). La Provincia di Bolzano è stata invitata a tenere un seminario sulle buone pratiche di partecipazione giovanile ed a presentare ai giovani partecipanti il progetto LiberaMente.

Un momento del flash mob organizzato dai giovani partecipanti nel centro di )Novi Ligure (AL

Il seminario ha avuto luogo coinvolgendo i giovani partecipanti facendoli ragionare sui loro reali bisogni e sui soggetti in grado di esaudirli, da un giro di riflessioni è nata la discussione all'interno dei gruppi che è terminata portando LiberaMente come esempio di spazio all'interno del quale le giovani generazioni possono sentirsi libere di discutere esigenze quotidiane per cercare soluzioni comuni.

La cosa interessante è che possono farlo anche se vengono da diversi Paesi dell'Unione europea, anzi la diversità di vedute e di contesti in cui i giovani si trovano a confrontarsi arricchisce la rosa di soluzioni che possono essere trovare in termini di creatività ed innovazione. 

Un ruolo nuovo assunto dai partecipanti che hanno voluto riassumere il loro seminario, durato una settimana, con alcuni motti fra i quali è risultato prioritario quello che recita "aspire to inspire", ma altri motti sono stati molto votati come ad esempio: "Be the solution" oppure "Don't talk about us but with us".

Tutte le soluzioni trovate dai giovani significano che è radicalmente mutato il ruolo del giovane che non vuole più essere considerato come parte di un problema, bensì ed eventualmente come parte della soluzione.

I risultati del seminario sono stati presentati agli amministratori locali del Piemonte (Provincia di Alessandria e alcuni comuni della zona) che sono rimasti molto colpiti dalla consapevolezza del nuovo ruolo che sono disposti ad assumersi i ragazzi del seminario.

Nel corso della presentazione della settimana di lavoro, l'assessore Simone Paolo Tedeschi, del Comune di Novi Ligure (AL), ha citato il progetto LiberaMente e la Provincia di Bolzano come esempio virtuoso di sviluppo delle politiche giovanili che lavorano in questa direzione.

La settimana ha visto i ragazzi impegnati in seminari di approfondimento su vari temi come: e-democracy, social marketing, clownerie alla fine del quale hanno anche organizzato un flash mob in centro a Novi Ligure, fotografia, webradio e guerilla marketing. Tutti strumenti attraverso i quali i ragazzi imparano ad acquisire strumenti di partecipazione per essere parte attiva della società europea nella quale vivono. 

Per ulteriori approfondimenti riguardo al seminario si possono consultare i seguenti link:
http://www.alessandrianews.it/lo-spazio/futuro-3-d-castellania-tortona-prosegue-seminario-internazionale-rivolto-ai-giovani-13541.html

http://www.oggicronaca.it/2012/07/01/tortona-unopera-per-ricordarsi-di-riciclare-a-cura-di-futuro-in-3d/

 

FG

Galleria fotografica