Attualità

INVITO Tarces: cerimonia a conclusione restauro sculture lignee tardogotiche domani 30 giugno

Domani sabato 30 giugno 2012, presso la chiesa parrocchiale di S.Andrea a Tarces (Malles), saranno festeggiati con una cerimonia la conclusione degli interventi di restauro delle figure lignee che erano state trafugate dall'altare della chiesa di San Vito a Tarces ed il loro ritorno a casa, ora nella chiesa di San Michele, più sicura.

L'altare prima del furto del 1958.

Il restauratore Karl Volgger presso il suo lboratorio a Campo di Trens nei mesi scorsi ha eseguito gli interventi di restauro sulle sculture lignee che dopo il furto erano state e riacquisite dalla Ripartizione Beni culturali della Provincia. Le figure mancanti, due angeli in volo che sostenevano la corona di Maria, come fa presente Leo Andergassen, direttore della Ripartizione, sono state reintrodotte con la tecnica del "tratteggio".
Il restauro è stato finaziato dalla Ripartizione Beni culturali e dalla Fondazione Cassa di Risparmio.
L'altare a restauro avvenuto ora è ospitato nella Cappella della cripta della chiesa parrocchiale di S. Michele a Tarces dotata di sistemi di sicurezza.
La conclusione degli interventi di restauro ed il loro ritorno a casa saranno festeggiati

domani, sabato 30 giugno 2012

con la celebrazione di una messa alle ore 17.30

nella Chiesa parrocchiale di S.Andrea  a Tarces

e successiva cerimonia ufficiale alle ore 18.20.

 

Tre figure lignee erano state rubate dall'altare tardogotico della chiesa parocchiale di S. Vito a Tarces il 28 agosto 1958; nel dicembre 2010 erano ricomparse presso la casa d'aste "Ruef" di Monaco di Baviera. Su iniziativa del direttore della Soprintendenza ai beni culturali Leo Andergassen la Parrocchia è riuscita a rientrane in possesso. Le tre statue erano indicate nel catalogo della casa d'aste ed offerte ad un prezzo abbordabile.
Si tratta di statue lignee della scuola tardogotica dello scultore svevo Ivo Strigel (1431-1516) che raffigurano Maria col Bambino tra i patroni diocesani di Coira Luzius e Florinus. Le tre figure fanno parte di un altare originario probabilmente del Canton Grigioni giunto nell'Alta Val Venosta probabilmente in concomitanza con la Riforma. L'altare risale al 1514; le cifre dell'anno sono riportate sul retro dell'altare stesso. I dipinti sul retro altare e sulle pale sono del pittore Hans Goldschmid, attivo presso la botega di Strigel a Memmingen (D).
Le pale d'altare erano già state restaurate nel 2000 in occasione della Mostra provinciale "ca 1500".

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.

SA

Galleria fotografica