Attualità

Kasslatter Mur: la nuova legge aumenta l'attrattività dell'apprendistato

Ora l'apprendistato diventa ancora più competitivo e attrattivo: lo sottolinea l'assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur dopo che il Consiglio provinciale ha approvato oggi (28 giugno) il suo disegno di legge sull'ordinamento dell'apprendistato. "La nuova legge assicura l'apprendistato dai 15 anni di età come percorso di formazione professionale e riforma il contratto aprendolo anche a chi ha conseguito la maturità o ai laureati, che potranno entrare nel mondo del lavoro con un analogo contratto", sottolinea Kasslatter Mur.

Da decenni l'Alto Adige segue una propria via di successo nell'apprendistato, puntando sul modello di formazione duale con il giovane impegnato nella scuola professionale e parallelamente in azienda. Nel 2011 il Governo ha avviato il tentativo, con una nuova legge sull'apprendistato, di coniugare meglio formazione e mercato del lavoro e combattere in tal modo la disoccupazione giovanile. Poichè alcune norme della legge provinciale in materia non sono conformi al nuovo impianto statale, la Giunta provinciale ha adeguato le proprie disposizioni, oggi approvate dal Consiglio.

L'assessore Kasslatter Mur, che ha presentato il ddl, descrive la situazione di partenza: "L'Alto Adige è l'unica provincia italiana nella quale la formazione duale funziona già molto bene e si conclude con un titolo riconosciuto. Anche per il futuro abbiamo bisogno di un modello che venga condiviso sia dai giovani e dai genitori sia dai datori di lavoro. Sono convinta che l'apprendistato, con la nuova legge provinciale, possa guadagnare in attrattività e competitività." Anche con le associazioni di categoria e i sindacati è già stato raggiunto un consenso sui principali punti della legge.

Il nuovo ordinamento dell'apprendistato prevede - come indicato dalla normativa nazionale - tre tipi di formazione: il modello già noto, vale a dire l'apprendistato per conseguire una qualificazione professionale e un diploma professionale, a cui si aggiungono il cosiddetto apprendistato professionalizzante e l'apprendistato di alta formazione e ricerca. Oltre a recepire la mutata tipologia  dell'apprendistato (formazione dopo le medie, per i diplomati delle superiori, per laureati o universitari), la nuova legge provinciale semplifica anche alcune procedure burocratiche a carico dei datori di lavoro. Dopo la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione, la legge provinciale entrerà in vigore a metà luglio. Si lavora già alla sua concreta attuazione: la Provincia ha avviato le trattative con le parti sociali per definire, nel regolamento di esecuzione, le professioni in cui sarà necessario un apprendistato triennale e quelle invece in cui sarà richiesto quadriennale.

pf