Attualità
Esposti alla LUB i lavori del progetto "Se Faccio Imparo" sostenuto dalla Sovrintendenza scolastica (8 giugno)
Presentazione dei lavori realizzati dagli alunni nell’ambito del progetto “Se Faccio Imparo” realizzato da “Vetroricerca” in collaborazione con la Sovrintendenza scolastica per le scuole di lingua italiana e la Facoltà di Scienze della Formazione di Bressanone.
Saranno presentati venerdì 8 giugno, alle ore 10,00, presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione di Bressanone, i lavori realizzati ed i risultati ottenuti dal progetto “Se Faccio Imparo” realizzati da “Vetroricerca” di Bolzano in collaborazione con la Sovrintendenza scolastica per le scuole di lingua italiana e la Facoltà di Scienze della Formazione di Bressanone.
Il progetto ha coinvolto tredici scuole, ventisei classi, oltre 500 studenti provenienti da tutta la provincia e un team d’insegnanti, tecnici e ricercatori che hanno contribuito a perseguire uno degli obiettivi specifici richiesti dai bandi FSE 2011, la “Ricerca di nuove metodologie didattiche da offrire a docenti di ogni ordine e grado presenti sul territorio”.
L’iniziativa che nasce all’interno del percorso formativo per la formazione di “esperti tecnici della lavorazione artistica del vetro” è un’opportunità che scaturisce dai finanziamenti FSE erogati dalla Ripartizione Europa di Bolzano, producendo risorse culturali per la collettività locale.
E’ infatti grazie all’avvicendamento di tecnici/esperti provenienti dall’Italia e dall’estero e il coinvolgimento d’istituzioni d’eccellenza pubbliche e private che si è potuta sviluppare innovazione, ricerca, sperimentazione e cultura e attivare quelli che sono oggi definiti “distretti culturali evoluti”, vere e proprie “aziende produttrici” di cultura.
Saranno presenti all’incontro la sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, il sindaco di Bressanone, Albert Pürgstaller, il preside della Facoltà, Franz Comploi, e la vicepreside, Liliana Dozza.
I colleghi sono cordialmente invitati all’incontro.
FG