Attualità

Capitale della cultura 2019: giovedì 7 incontro con le candidate della Bulgaria

È in programma giovedì 7 giugno a Venezia un workshop internazionale incentrato sulla candidatura dell’Alto Adige con Venezia e il Nordest a Capitale europea della cultura nel 2019. L’evento "Venezia Nordest incontra la Bulgaria" vuole favorire conoscenza e scambio con le città bulgare candidate, presente anche l’ambasciatore italiano a Sofia. L'iniziativa è promossa dal Consiglio direttivo "Venezia Nordest 2019", presieduto dalla Provincia di Bolzano con la direttrice del Dipartimento cultura italiana Katia Tenti.

A partire dal 2007 la Commissione europea sceglie ogni anno due Capitali europee della cultura, una in rappresentanza della vecchia Europa e una dei Paesi di più recente accesso all’Unione. Nel 2019 l’Italia si affiancherà alla Bulgaria. La collaborazione tra Venezia con il Nordest e le 6 città candidate a rappresentare la Bulgaria si pone l’obiettivo di promuovere progetti culturali e la circolazione di artisti e di opere d’arte, e di stimolare gli scambi tra i due Paesi favorendo il dialogo e l’integrazione a livello europeo, soprattutto tra i giovani.

In tale contesto si inquadra il workshop internazionale in programma giovedì 7 giugno a Venezia sull'isola di San Servolo. Dopo il saluto del sindaco - alle 10 nella Sala Congressi - i lavori saranno aperti dal presidente del Consiglio direttivo di Venezia Nordest 2019, Katia Tenti. Interverranno l'ambasciatore italiano in Bulgaria Stefano Benazzo, il consigliere d'affari Todor Stoyanov dell’Ambasciata bulgara a Roma, il vicepresidente del Veneto Marino Zorzato, l'assessore regionale del Friuli Venezia Giulia Elio De Anna, l'assessore provinciale trentino Franco Panizza e i sindaci delle città candidate a rappresentare la Bulgaria. I lavori proseguono anche nel pomeriggio con un workshop con i direttori di candidatura.

pf