Attualità
Capitale della cultura 2019: evento il 7 giugno a Venezia
Su iniziativa del Consiglio direttivo "Venezia Nordest 2019", la cui presidenza è stata attribuita alla Provincia di Bolzano che ha nominato la direttrice del Dipartimento cultura italiana, Katia Tenti, viene promosso il 7 giugno a Venezia un workshop internazionale incentrato sulla candidatura dell’Alto Adige con Venezia e il Nordest a Capitale europea della cultura nel 2019. L’evento è dedicato al tema "Venezia Nordest incontra la Bulgaria".
Ogni anno sono due le aree nominate capitali della cultura, selezionate in altrettanti Paesi europei. Per il 2019 sono state designate appunto la Bulgaria e l’Italia e all’interno dei due Paesi una serie di città o macroregioni si candidano alla nomina. Nel workshop in programma giovedì 7 giugno sull’isola di San Servolo a Venezia (Sala congressi, dalle 9) si discuterà tra l’altro di come il Nordest e la Bulgaria stanno affrontando il percorso della candidatura nonché dei passi che le istituzioni stanno compiendo per sostenere il progetto. L'Alto Adige con Venezia e il Nordest ha scelto come denominatore comune il forte legame tra cultura ed economia.
Nel gennaio 2013 il Governo italiano dovrà emettere il bando, in fase di elaborazione, e nei dieci mesi successivi le città o le aree regionali interessate dovranno esprimere la propria candidatura con un progetto. Una commissione composta da rappresentanti dell’UE e del Governo italiano valuterà le proposte, nei primi mesi del 2015 il Consiglio d’Europa renderà nota la vincitrice italiana nella corsa a Capitale europea della cultura 2019.pf