Attualità
Bilancio del progetto "Scuola - educazione - cooperazione" con l'assessore Bizzo
Si è svolta questa mattina a Palazzo Widmann la conferenza stampa indetta dall’assessore al lavoro ed alla cooperazione, Roberto Bizzo, nel corso della quale è stato presentato il bilancio del progetto triennale “Scuola- educazione- cooperazione” realizzato in collaborazione con le tre Intendenze scolastiche, la Confcooperative e la Federazione Raiffeisen.
Quello che è stato presentato questa mattina dall’assessore al lavoro e cooperazione Roberto Bizzo da Renzo Roncat, vice sovrintendente dell'Intendenza scolastica italiana e da Eva Maria Brunnbauer, Ispettrice dell'Ispettorato per le Scuole elementari e secondarie tedesche, alla presenza di Andrea Grata presidente di Confocooperative e di Heiner Nicolussi Leck, presidente della Federazione Raiffeisen dell'Alto Adige, è stato un bilancio decisamente positivo del progetto triennale "Scuola - educazione - cooperazione". Presenti anche Manuela Paulmichl, direttrice dell'Ufficio sviluppo della cooperazione ed il suo vice, Fabrizio Ferrari.
L’Assessorato alla Cooperazione ha finanziato nel 2010, con 70 mila euro, il progetto triennale “Scuola- educazione- cooperazione” (2010 – 2012) affidandone la realizzazione alla Federazione Raiffeisen ed a Confcooperative Bolzano.
Grazie al progetto si è creata una proficua sinergia tra le imprese cooperative, le scuole e le Associazioni di categoria che hanno svolto un ruolo importante nell’informazione dei giovani studenti e dei docenti riguardo alle caratteristiche dell’attività cooperativa ed hanno inoltre formato appositamente alcuni operatori per svolgere un ruolo di tutor nei confronti degli studenti.
L’obiettivo del progetto è quello di far conoscere il mondo della cooperazione a chi studia ed avere managers cooperativi preparati ed attrezzati ad affrontare le sfide rappresentate dall’attuale crisi anche etica del mercato rinforzando i valori che sono alla base della Cooperazione. Nel corso del suo intervento l’assessore Bizzo ha sostenuto l’importanza delle imprese cooperative e del loro ruolo nell’ambito dell’economia per avvicinare i giovani al mondo dell’lavoro e dell’impresa.
Nel corso della conferenza è stato inoltre presentato il convegno sul tema “Scuola e cooperative: una preziosa collaborazione fra tradizione e futuro” che si svolgerà giovedì 24 maggio, dalle ore 17,30 alle 20,30, presso la sede dell’Accademia Europea (Eurac) in viale Druso,1 a Bolzano, nel corso del quale saranno illustrati i risultati raggiunti dal progetto triennale.
FG