Attualità

Giornate della cittadinanza attiva: Spettacolo "Mez per sort" il 6 maggio a Bolzano/Oltrisarco

Domenica prossima, 6 maggio 2012, alle ore 20.00, nell'ambito delle iniziative delle giornate della cittadinanza attiva, a Bolzano, presso la Sala polifunzionale del Centro culturale Oltrisarco-Aslago, in piazza A.Nikoletti 4 , andrà in scena lo spettacolo teatrale "Mez per sort". È una delle quattro iniziative sostenute direttamente dal Dipartimento cultura italiana della Provincia.

Una scena dal pezzo teatrale "Mez per sort" di Krah - Forumtheater Südtirol.

Tra le iniziative delle Giornate della cittadinanza attiva 2012 rientra la rappresentazione teatrale “Mez per sort” realizzata da Krah - Forumtheater Südtirol su incarico di vari uffici provinciali, fra i quali  l'Ufficio Educazione Permanente, Biblioteche e Audiovisi e l'Area Pedagogica della Sovrintendenza scolastica di lingua italiana.

Nel testo l'autore Karl Hans Peterlini indaga sull’identità e sul peso del passato nel presente in Alto Adige. La regia è di Mathilde Rott, le musiche di Astrid Amico, gli attori sono Oswald Hundegger, Lore Meraner, Matthias Oberbacher, Günter Sölva e Astrid Amico.

Il pezzo teatrale sarà proposto domenica prossima, 6 maggio 2012, alle ore 20.00, presso la Sala polifunzionale del Centro culturale Oltrisarco-Aslago, in piazza A.Nikoletti 4 a Bolzano. La rappresentazione sarà in scena anche a Brunico, presso il Teatro, in via Dante 21, martedì prossimo, 8 maggio 2012.
L’ingresso è libero
.

Il pezzo teatrale si occupa di cittadini del Sudtirolo nella cui vita irrompe improvvisamente il passato che sembra volerli costringere a stare da una parte, sebbene loro stiano in mezzo: si tratta di italiani, tedeschi, ladini, mistilingue, prigionieri, in un certo senso, di inibizioni personali e culturali.

Forumtheater è un metodo teatrale sviluppato da Augusto Boal come parte di ciò che egli chiama il suo “Teatro degli Oppressi”, che usa il teatro come mezzo di conoscenza e come linguaggio, come mezzo di trasformazione della realtà interiore, relazionale e sociale. È un teatro che rende attivo il pubblico e serve ai gruppi di “spett-attori” per esplorare, mettere in scena, analizzare e trasformare la realtà che essi stessi vivono.

SA

Galleria fotografica