Attualità

Trailers, un Centro culturale in mezzo alla città in via Resia il 6 maggio

Domenica prossima, 6 maggio 2012, in concomitanza con l'appuntamento fieristico annuale di Confesercenti fiera in via Resia a Bolzano, i cittadini potranno sostare all'apecar di "Trailers, un Centro culturale in mezzo alla città". Si tratta di un'iniziativa pensata dal Dipartimento cultura italiana per promuovere l'offerta culturale dei teatri e dei musei cittadini. Ai passanti sarà proposto lo spettacolo di strada "Clochart" e saranno distribuiti materiali informativi.

L'apecar appositamente allestita dall'artista Alessandro Nassiri, circolerà fra le bancarelle della fiera fungendo da banchetto di riferimento del progetto posto in essere dal Dipartimento cultura italiana in collborazione con Conferesercenti Bolzano, "Trailers, un Centro culturale in mezzo alla città", per intercettare nuovo pubblico per le istituzioni culturali del territorio. Nel corso dell'appuntamento fieristico annuale di Confesercenti Bolzano in via Resia, domenica prossima 6 maggio 2012, presso l'apecar saranno distribuiti materiali informativi sui teatri e sui musei cittadini, e sarà proposto l'evento di strada (in quattro repliche) "Clochart" con Michele Comite e Michele Amadori, un clown ed un musicista che racconteranno l'origine dell'evento teatrale attraverso la dimostrazione di ciò che succede dietro le quinte, con prove di recitazione, cambi di costume, ecc. 

"Trailers, come sottolinea il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, "è un nuovo modo per entrare in contatto con le persone e raccontare l'offerta culturale assai strutturata a disposizione dei cittadini in provincia di Bolzano. Grazie al lavoro svolto in questi anni i dati di accesso alle varie proposte culturali sono molto incoraggianti. È nostra intenzione supportare questo andamento positivo andando a cercare ed incontrare il pubblico nella convinzione che la fruizione di cultura crei benessere".

Assieme a Confesercenti Bolzano sono stati individuati 19 appuntamenti in concomitanza con fiere e mercati con l'obiettivo, come spiega il curatore Denis Isaia di Cooperativa 19, di andare ad incontare il pubblico per rendere l'attività culturale sempre più vicina al senso comune, facilitare gli scambi fra competenze differenti e limare le ultime barriere che a volte inibiscono l'accesso alle istituzioni culturali.

Il prossimo appuntamento con "Trailers un Centro Culturale in mezzo alla città" sarà lla fiera di Laives domenica 27 maggio 2012.

SA