Attualità
Verso l'adunata: un secondo libro completa il percorso sugli alpini
"Con questo secondo volume completiamo il percorso culturale che prepara l'adunata nazionale degli alpini": così l'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini ha sintetizzato la collaborazione della Provincia alla realizzazione del libro fotografico "Ricordi di naia alpina" con la casa editrice Curcu&Genovese e il quotidiano Alto Adige.
Al Centro Trevi di Bolzano è stato presentato il volume "Ricordi di naia alpina", frutto della collaborazione della Provincia con l'editore Curcu&Genovese e il quotidiano Alto Adige. A salutare il folto pubblico sono stati tra gli altri il vicepresidente della Giunta provinciale Christian Tommasini, il direttore dell'Alto Adige Alberto Faustini e il giornalista Paolo Cagnan, curatore del volume.
A metà aprile la Provincia aveva già presentato il libro "Alpini un racconto contemporaneo": con il sostegno alla realizzazione di questo secondo volume, che presenta le foto selezionate dal giornale tra le centinaia spedite dai lettori, "la Provincia ha voluto completare il percorso culturale dedicato agli alpini in vista dell'adunata nazionale a Bolzano", ha spiegato Tommasini. I due libri "si completano: mentre il primo racconta storie di persone e dei valori degli alpini, questo propone le foto, i ricordi in immagini di chi ha fatto la naia."
Con le due iniziative l'Assessorato provinciale intende "preparare i cittadini a vivere l'evento del 13 maggio come grande festa di tutti. Perchè l'adunata dovrà lasciare il segno dei valori alpini: fratellanza e solidarietà", ha concluso l'assessore. Concetti ribaditi dal direttore dell'Alto Adige Faustini, che ha inoltre ricordato il certosino lavoro di ricerca per realizzare ""Ricordi di naia alpina" e sottolineato quanto sia importante oggi, in un Paese senza memoria, "avere la capacità di ricordare la storia e i sacrifici di coloro che lo hanno costruito."
pf