Attualità

Mostra e libro sugli alpini fino al 13 maggio a Bressanone

Le iniziative della mostra itinerante e del volume sugli alpini promossi dall'Assessorato provinciale alla cultura italiana arrivano anche a Bressanone. L'esposizione “Alpini, un racconto contemporaneo" resta infatti aperta fino al 13 maggio al Circolo ufficiali della Brigata alpina Tridentina, mentre il libro omonimo potrà essere ritirato gratuitamente, da giovedì 26 aprile, sia presso la mostra che nella Biblioteca civica di Piazza Duomo.

La mostra "Alpini, un racconto contemporaneo" è stata realizzata dalla Provincia in vista dell’Adunata nazionale degli Alpini che si terrà a Bolzano dall'11 al 13 maggio. L'esposizione itinerante è aperta al pubblico al Circolo ufficiali della Brigata alpina Tridentina in viale Mozart 12 fino al 13 maggio.

"In occasione dell’Adunata – spiega il vicepresidente e assessore alla Cultura italiana Christian Tommasini – abbiamo voluto promuovere un intervento per far conoscere la storia, i valori e l’attività del corpo degli Alpini. Lo facciamo per esprimere un chiaro ringraziamento per l’opera da loro svolta negli anni e, insieme, per offrire a tutti i nostri concittadini un’occasione per conoscerli più da vicino e vivere dunque con più consapevolezza l’appuntamento che ci attende." Sia la mostra sia il volume nascono da una vasta ricerca sul territorio realizzata in questi mesi da Paolo Valente (testi) e Nicolò Degiorgis (foto) per raccogliere dalla viva voce dei protagonisti le testimonianze dirette, utili a rielaborare in forma di narrazione la storia degli Alpini in Alto Adige.

Il volume "Alpini un racconto contemporaneo” è composto da una quarantina di racconti brevi e da un saggio che traccia i contorni della presenza degli Alpini e, in particolare delle diverse associazioni ANA, in Alto Adige. I ritratti propongono gli alpini incontrati dai due autori nel loro viaggio. Il volume potrà essere ritirato gratuitamente da giovedì 26 aprile sia presso la mostra che nella Biblioteca civica di Bressanone in Piazza Duomo 13.

pf