Attualità

Stage formativo in laguna veneta per gli allievi della Scuola professionale di Laives

Per il terzo anno consecutivo gli allievi della Scuola professionale per la fruttiviticoltura e il giardinaggio di Laives con i loro insegnanti sono stati impegnati in uno stage di lavoro in laguna veneta nell’Oasi naturalistica a Ca’ Roman, sull’isola di Pellestrina in prossimità di Chioggia.

Gli allievi sono stati ospitati presso il Villaggio marino di Ca’Roman situato a ridosso dell’oasi naturalistica, posizionata tra laguna e mare aperto. Durante lo stage di questo come degli anni precedenti, il lavoro si è concentrato sul recupero della superficie interna al forte Barbarigo con attività di restauro ambientale, potatura e decespugliamento dai rovi e dalle alberature spontanee di circa i due terzi della superficie della piazza d'armi interna del forte.

Un altro compito importante di natura ambientale è stato offrire protezione ai nidi e alla deposizione degli uccelli nidificanti (fratini e fraticelli). La LIPU da tre anni a questa parte nella gestione dell’oasi ha potuto fare affidamento anche sul lavoro dei ragazzi della scuola che hanno posizionato, piantandoli nella sabbia, decine e decine di pali su due fronti da cento metri ciascuno tra i quali verrà tirata una rete per evitare che i bagnanti, pochi ma assidui, possano accidentalmente danneggiare la riproduzione di queste due importanti specie nidificanti autoctone.

L’entusiasmo e l’impegno dei ragazzi ha reso questa esperienza molto produttiva e utile dal punto di vista della formazione al lavoro, ma anche importante per la notevole valenza educativa e di vita comunitaria.

Gli stage continuano ora in Alto Adige con l’inserimento dei singoli allievi in diverse aziende fruttiviticole e di giardinaggio locali.                                                                                                                                                                                                                                 

FG