Attualità
Scuola professionale artigianato artistico Ortisei: applicato modello paritetico scuola ladina
Dal nuovo anno scolastico 2012/2013 la Scuola professionale per l'artigianato artistico di Ortisei adotterà il modello paritetico con l'introduzione dell'insegnamento nelle tre lingue provinciali alle quali si aggiungono due ore di inglese. Per l'assessore provinciale ladino Florian Mussner si tratta di un passo importante per garantire il futuro della scuola ladina.
Finora la Scuola professionale per l'artigianato artistico di ortisei era una scuola con lingua d'insegnamento tedesca. Dal prossimo anno scolastico, invece, grazie all'introduzione del modello scolastico paritetico, certe materie saranno insegnate in tedesco, altre in italiano. A queste si aggiungono, inoltre, due ore di insegnamento in ladino e due in inglese, mentre religione sarà insegnata nelle tre lingue provinciali.
In totale l'orario settimanale ammonterà a 39 ore di insegnamento. Soddisfatti l'assesore provinciale ladino Florian Mussner e l'Intendente scolastico ladino Roland Verra, in tal modo il modello scolastico ladino viene applicato in tutte le realtà scolastiche delle valli ladine, un passo rilevante a garanzia del futuro della scuola ladina. La nuova formula faciliterà il passaggio degli studenti al quarto e quinto anno per conseguire la maturità.
SA