Attualità

Un libro ti aspetta ... in biblioteca il 23 aprile Giornata mondiale del libro

In concomitanza con la Giornata mondiale del libro, il 23 aprile, per iniziativa del Dipartimento cultura italiana della Provincia, chi si recherà in biblioteca effettuando un prestito, sarà omaggiato con un libro nell'ambito dell'iniziativa "Un libro ti aspetta". Sono una quarantina le biblioteche pubbliche altoatesine che aderiscono all'iniziativa.

Per incentivare la lettura e la frequenza delle biblioteche molte sono le iniziative poste in essere dal Dipartimento cultura italiana della Provincia.
“Da un libro c’è sempre qualcosa da imparare, che si sia d’accordo o meno con il contenuto, che la storia ci sia piaciuta, che ci abbia fatto piangere, che sia stata noiosa o che abbia analizzato aspetti della società del passato o temi di attualità; un libro ti regala sempre qualcosa: emozioni, piacere, ricordi. La lettura, soprattutto, ci rende più coscienti e consapevoli, più creativi, meno soggetti a pregiudizi e condizionamenti”, così il vicepresidente della provincia e assessore alla cultura italiana Christian Tommasini.

In concomitanza con la Giornata mondiale del libro, lunedì 23 aprile 2012 nell’ambito dell’iniziativa “Un libro ti aspetta” in una quarantina di biblioteche sul territorio provinciale le persone che recandosi in biblioteca effettueranno almeno un prestito, riceveranno un libro in dono.
Ai lettori adulti sarà regalato “I ricordi mi guardano“ del poeta svedese Tomas Tranströmer (in distribuzione 580 volumi) in cui l’autore, che ha ottenuto il premio Nobel per la letteratura, ripercorre il senso della sua esistenza.
Ai giovani lettori dagli 11 ai 16 anni, sarà consegnato in omaggio il libro “Io dentro gli spari” di Silvana Gandolfi (per un totale di 1.500 copie) che affronta il tema dei bambini educati già dall’infanzia alla cultura mafiosa dell’omertà, della sopraffazione, della diffidenza verso le forze dell’ordine e le istituzioni ed alla convivenza con il fattore morte violenta. L’autrice con la sua opera ha vinto il premio per la letteratura per ragazzi, Premio Andersen.

L’intento che il Dipartimento cultura italiana si prefigge con l’iniziativa “Un libro ti aspetta” è quello, sia di incentivare la frequentazione delle biblioteche, luoghi di accesso libero alla conoscenza, moderne “piazze del sapere” che offrono opportunità e stimoli per diventare cittadini attivi e sempre più consapevoli, che di diffondere il piacere per la lettura e fare in modo che i libri vengano sempre amati e riconosciuti come strumento forte al servizio della tolleranza, della conoscenza reciproca, del multiculturalismo, della cultura della pace.
Il vicepresidente della Provincia ed assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini invita pertanto tutti i cittadini a recarsi in biblioteca il 23 aprile 2012.

 

SA