Attualità

Ulrich Ladurner con "Südtiroler Zeitreisen" alla BPT Teßmann il 23 aprile

In occasione della Giornata mondiale del libro 23 aprile, alle ore 20.00, Ulrich Ladurner presenta il suo ultimo libro "Südtiroler Zeitreisen", presso la Biblioteca provinciale tedesca "Friedrich Teßmann", in via Armando Diaz 8 a Bolzano.

Nel suo viaggio, sfaccettato e avvincente, attraverso il tempo in Alto Adige il giornalista Ulrich Ladurner si pone vari quesiti: Dove si trova l’Alto Adige? Dal punto di vista geografico la risposta è facile da trovare, ma dove sono veramente i confini di questa provincia? Ed esistono poi veramente? Devono essere forse tracciati all’interno del territorio stesso o seguendo la distribuzione dei diversi gruppi linguistici?
Gli otto racconti di Ladurner divertono soprattutto per la capacità dell'autore di disegnare un quadro inconsueto, talvolta provocatorio, della vita in Alto Adige. Il suo interesse intellettuale per la storia, il presente e il futuro dell’Alto Adige apre così nuovi orizzonti anche per coloro che pensano di sapere già tutto sulla nostra provincia.

Ulrich Ladurner, nato nel 1962 a Merano, vive oggi ad Amburgo. Ha studiato storia e politica a Innsbruck. Ha mosso i primi passi come giornalista presso le riviste Profil e Facts (Zurigo). Dal 1999 lavora come corrispondente dall’estero per Die Zeit.

La presentazione del libro "Südtiroler Zeitreisen" di Ulrich Ladurner, lunedì 23 aprile 2012, alle ore 20.00,  presso la Biblioteca provinciale tedesca "Friedrich Teßmann", in via Armando Diaz 8 a Bolzano sarà introdotta da cura di Armin Gatterer, direttore della Ripartizione cultura tedesca della Provincia. L'ingresso è libero.

 

SA