Attualità
Oltre 300 docenti di lingua inglese al convegno tenutosi oggi a Bolzano
Si è svolta oggi (12 aprile) presso lo Sheraton Hotel di Bolzano la terza manifestazione rivolta ai docenti di lingua inglese delle scuole altoatesine organizzata dall’Intendenza scolastica di lingua tedesca. Hanno preso parte alla manifestazione l’assessore provinciale Sabina Kasslatter e l’intendente scolastico per le scuole di lingua tedesca, Peter Höllrigl.
Il motto di questa terza manifestazione tenutasi oggi a Bolzano è “At the heart of learning” ed oltre ad esperti di fama internazionale, come Alan Maley, docente presso la Leeds Metropolitan University e Mark Almond, docente presso la Christ Church University di Canterbury, si sono tenuti ben 12 workshop specialistici sulle tematiche della didattica dell’inglese.
Nel corso del suo intervento l’assessora Kasslatter ha sottolineato la grande importanza della conoscenza della lingua inglese presente nelle scuole altoatesine già a partire della scuola primaria ed il ruolo fondamentale dei docenti per il buon funzionamento della didattica.
La conoscenza della lingua inglese, ha proseguito l’assessora, è inoltre fondamentale per far fronte alle impegnative sfide che attendono gli studenti sia nell’ambito scolastico che nel mondo del lavoro In questo senso la scuola di lingua tedesca, ha rilevato, è molto attenta ai più moderni sviluppi della didattica nel campo dell’apprendimento linguistico e la politica, da parte sua, deve creare i presupposti per consentire il pieno sviluppo di queste potenzialità.
Analoghi concetti sono stati quindi espressi da parte dell’intendente scolastico per le scuole di lingua tedesca, Peter Höllrigl, il quale ha posto l’accento sull’ampia offerta di aggiornamento a disposizione dei docenti che spazia dal finanziamento dei soggiorni all’estero, ai seminari, dai corsi a livello comprensoriale sino all’aggiornamento nel campo della didattica linguistica.
FG