Attualità
La "Bottega del Matematico" dal 26 al 29 marzo a Salorno
Si svolgerà presso Jugendheim "Haus Noldin" a Salorno dal 26 al 29 marzo 2012 la decima edizione della "Bottega del Matematico", È un'iniziativa di Laboratorio e di orientamento alla Matematica organizzata dall'Intendenza scolastica italiana.
L’iniziativa, “unica” nel suo genere, è finalizzata a far conoscere il lavoro del matematico e del ricercatore a studenti del quinto anno della scuola secondaria di secondo grado, che hanno risultati eccellenti in tutte le discipline ed in particolare in matematica e scienze, allo scopo di avvicinarli alla matematica ed alle discipline scientifiche.
Curata dall’ispettore Paolo Lorenzi, la masnifestazione si è rivelata negli anni una preziosa fonte di indicazioni didattiche per i docenti, di stimoli per gli studenti e di materiali e metodi per la divulgazione della matematica. Infatti la Bottega è una delle esperienze condotte negli ultimi anni in collaborazione con le università di Milano e Trento e con il Centro MateMatita, il Centro Interuniversitario di Ricerca per la Comunicazione e l'Apprendimento Informale della Matematica.
Il pomeriggio del giorno 29 marzo 2012, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, inoltre, si terrà una presentazione dei lavori dei gruppi alla quale sarà presente la Sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, alcuni Dirigenti scolastici ed i docenti di Matematica e Fisica dell'Alto Adige che desidereranno intervenire.
Maggiori informazioni sull'iniziativa: http://www.provincia.bz.it/intendenza-scolastica/progetti/progetti-bottega-matematico-progetto.asp
Blog, galleria fotografica e materiale su tutte le passate edizioni, su www.emscuola.orgSA