Attualità
Gestione professionale del bosco importante per la sua tutela
In concomitanza con la Giornata internazionale delle foreste indetta dalla FAO che ricorre domani, 21 marzo, l'assessore provinciale Hans Berger ricorda l'importanza della formazione professionale per la gestione forestale garantita dalla Scuola professionale per l'agricoltura e foreste "Fürstenbürg" a Burgusio
Il 50 per cento del territorio provinciale, ovvero oltre 372.000 ettari, è boscato e caratterizzato da 111 tipi forestali diversi per complessivi 1.113 tipi di piante; i boschi non solo forniscono materia prima, ma svolgono una chiara funzione protettiva da frane e valanghe ed anche una fnzione ricreativa per residenti e turisti.
La gestione sostenibile dei boschi è pertanto di estrema importanza. A tal fine, come ricorda l'assessore provinciale Hans Berger, un ruolo rilevante viene svolto dalla Scuola professionale per l'agricoltura e foreste "Fürstenburg" di Burgusio con i corsi specifici per gli studenti. La cura corretta e sostenibile delle aree boscate costituisce il fulcro dell'attività di gestione bel bosco ed è di vitale importanza per la sua tutela e sviluppo.
SA