Attualità
Giovedì prossimo 22 marzo 2012 cinema in tedesco e russo
La rassegna di film in lingua originale “Lingue al cinema", promossa dal Dipartimento scuola e cultura italiana che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, giovedì prossimo 22 marzo 2012 propone film in tedesco e russo. Appuntamento alle ore 18.00 al Centro Multilingue a Bolzano ed alla Mediateca Multilingue a Merano.
Al Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano viene dato il film in lingua tedesca "Goethe!" (Germania 2010) del regista Philipp Stölzl.
Il film racconta la storia della creazione dell'opera del grande autore tedesco Johann Wolfgang von Goethe, "Werther", abbinandola alla storia d'amore autobiografica del giovane scrittore con Lotte (Kestner).
Alla Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano sarà proiettato il film in lingua russa "Indi" di A. Kirijenko (Ucraina 2007).
Il film parla di Arina, una donna che ha tutto ed è adorata dal marito, che in seguito ad un incidente d'auto, per uscire dallo stato di stress dovuto ai sensi di colpa compie un viaggio dove si innamora di una altro. Il nuovo amore, però, è il guidatore dell'auto coinvolta nell'incidente stradale causato da Arina, di cui lei non si era curata.
Appuntamento al cinema linguistico alle ore 18.00 di giovedì prossimo 22 marzo 2012.
L’ingresso gratuito per gli utenti dei due Servizi linguistici e del Centro “A.Palladio”; chi fosse sprovvisto di tessera la può fare prima della proiezione.
In occasione di ogni proiezione, prima della visione, un esperto di madrelingua introduce il film e distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti. In conclusione ci si può fermare per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. La rassegna è organizzata su iniziativa del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, il Dipartimento scuola e cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A.Palladio” di Bolzano; le proposte spaziano fra i film di recente programmazione nelle lingue inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese e russo.
SA