Attualità

Capitale della cultura: il 20 a Postal museo mobile e terzo incontro di 19x19

Prosegue la marcia del museo mobile e di “19x19”, le 19 tappe in Alto Adige per presentare alla popolazione la candidatura con Venezia e il Nordest a Capitale europea della cultura 2019 e sensibilizzarla sulle potenzialità del riconoscimento. Martedì 20 marzo è la volta del Burgraviato: la terza serata del singolare tour sul territorio è fissata a Postal, dove contestualmente arriva anche il container itinerante che illustra ai cittadini i contenuti e le ricadute positive della candidatura.

Terzo appuntamento, martedì 20 marzo a Postal, con 19x19, il "Giro" dell’Alto Adige in 19 tappe: sono gli incontri promossi dalla Giunta provinciale con operatori culturali, imprese, rappresentanti del territorio e cittadini, invitati a dire la loro e a fare squadra nel sostenere la candidatura dell'Alto Adige con Venezia e il Nordest a Capitale europea della Cultura 2019. Ogni tappa di 19x19 corrisponde ad un focus specifico su una precedente Capitale della cultura, spiegata anche attraverso un museo mobile. A Postal toccherà a Rotterdam, che nel 2001 ha ospitato il grande evento europeo.

L’apertura ufficiale al pubblico del museo-container itinerante è prevista

martedì 20 marzo

alle ore 19

nella sede dellazienda Dr. Schär

in via Winkelau 9 a Postal

alla presenza degli assessori provinciali alla cultura Florian Mussner, Christian Tommasini e Sabina Kasslatter Mur e del sindaco di Postal Othmar Unterkofler. Il container verrà poi spostato nell’area di servizio MeBo sud (altezza Vilpiano in direzione Bolzano) dove resta aperto al pubblico fino al 2 aprile per far conoscere la città olandese e il programma proposto da Rotterdam per presentarsi all'Europa. Pannelli, testimonianze e materiali di repertorio illustreranno gli eventi e i risultati ottenuti.

In concomitanza con l’apertura del container, dalle 19 di martedì 20 l’azienda Schär ospita un incontro di approfondimento su Rotterdam dedicato agli operatori culturali e - target specifico di questo incontro - agli albergatori e residenti in Burgraviato. Gli assessori Mussner e Tommasini  spiegheranno al pubblico le ragioni e gli obiettivi della candidatura, nonché lo stato di avanzamento dei lavori. A seguire le giornaliste Anita Rossi e Susanne Barta intervisteranno Bert Van Meggelen, già direttore della pianificazione urbana e dei progetti culturali di Rotterdam 2001, e Paul Lambrechts, consulente per le strategie culturali e project manager di Maastricht 2018.

pf