Attualità
Matinee da camera dell'Orchestra sinfonica giovanile il 4 marzo a Bressanone
Domenica, 4 marzo 2012, alle ore 11.00 al FORUM, in via Roma 9 a Bressanone, l'Orchestra Sinfonica Giovanile Alto Adige terrà un matinee di musica da camera.
Ensembles degli strumenti ad archi, di legni, di percussioni ed ottoni dell'Orchestra sinfonica Giovanile Alto Adige domenica, 4 marzo 2012, alle ore 11.00 al FORUM, in via Roma 9 a Bressanone suoneranno, tra l’altro, opere di musica da camera di Georg Friederich Händel, Joseph Haydn, W. A. Mozart, Carlos Gardell, Charlie Parker, Thelonius Monk, Hemann Jeurissen, Vassily Brandt, N. J. Zivkovics ed Aaron Copland.
Prima della rappresentazione a conclusione dell’ anno di lavoro l’Orchestra Sinfonica giovanile Alto Adige al completo si esibirà in concerti il 30 marzo 2012 a Bressanone, il 31 marzo 2012 a Dobbiaco ed il 1° aprile a Bolzano con le opere di Alexander Borodin, Wolfgang Amadeus Mozart e L. v. Beethoven.
L’Orchestra Sinfonica Giovanile Alto Adige, nata nel 2006 per promuovere giovani talenti musicali, è sostenuta finanziariamente dalla Ripartizione istruzione e cultura tedesca della Provincia e dal Comune di Bressanone.
L’orchestra è composta da un'ottantina di giovani musicisti di tutti i tre gruppi linguistici (tedesco, ladino, italiano) che in parte vengono sostituiti ogni anno. L’orchestra lavora sotto la direzione artistica di Stephen Lloyd (Bressanone). Promotori ed organizzatori dell’orchestra sono l’Istituto per l’educazione musicale in lingua tedesca e ladina in collaborazione con l’istituto musicale in lingua italiana, le tre Intendenze scolastiche, il Conservatorio “C. Monteverdi” e la Libera Università di Bolzano.
SA