Attualità

Concorso "Camere dell'Alto Adige": adesioni entro il 25 febbraio

Si avvicina la data ultima per inviare le immagini della propria cameretta e partecipare così al concorso “Camere dell’Alto Adige”. Scadenza sabato 25 febbraio 2012. In palio originali e utili premi.

Una delle camerette partecipanti al concorso 2011

C’è ancora poco tempo - fino a sabato 25 febbraio 2012 - per inviare la fotografia della propria stanza e partecipare così al concorso “Camere dell’Alto Adige” aperto a tutti i giovani residenti in Alto Adige fra i 14 e i 19 anni.

Il Dipartimento Cultura Italiana della Provincia in collaborazione con i Centri Giovani Vintola, Corto Circuito e Connection di Bressanone lancia un’iniziativa per premiare la più originale stanza dell’Alto Adige. Chi non ha mai desiderato un posto tutto per sè dove radunare le cose più care che possiede? Piccoli segreti, foto, poster, ricordi, lettere, composizioni, disegni, sono la rifrazione di un mondo interiore che prende forma giorno dopo giorno, dall’infanzia all’età adulta, partendo da uno spazio fisico: la cameretta. Condivisa con i fratelli più grandi o piccoli o solo per noi, è la prima porzione di mondo in cui ci è permesso tracciare a mano libera i confini e la fisionomia della nostra identità. E’ il luogo dove dormiamo, giochiamo, leggiamo, ci rilassiamo, ha una storia, è lo spazio dell’intimità, degli echi del vissuto, degli stimoli ricercati.

L’iniziativa, che quest’anno coinvolge tutto il territorio provinciale, vuole essere un modo originale e attivo per entrare in contatto con i giovani altoatesini, per conoscere di più il loro linguaggio e condividere il loro sguardo sul mondo.

Originali e utili i premi messi in palio e che saranno contesi dai tre vincitori individuati in ogni Centro giovani. I fortunati vincitori avranno la possibilità di disporre per un giorno intero di un fotografo professionista per realizzare un photoshooting della propria stanza o di un altro soggetto, potranno scegliere di portarsi a casa un dizionario, o un biglietto per un concerto per due, 10 ore di ripetizioni a scelta, un corso di giocoleria o trampoli, un buono da 100 euro per l'acquisto di un biglietto del treno, un buono da 100 euro per l'acquisto di attrezzature sportive, oppure 10 ingressi al cinema. Infine i più originali scatti parteciperanno alla selezione finale, dove i premi in palio saranno un cuoco professionista pronto per sfornare una prelibata cena a domicilio, la possibilità di pubblicare un libro di poesie, pensieri, racconti, fotografie, e un buono di 300 euro da spendere presso una scuola guida. Previsti tra le menzioni speciali dei buoni da 100 euro per l’acquisto di libri.

Partecipare è semplice: fino al 25 febbraio 2012 sarà possibile caricare l'immagine della propria cameretta sulla pagina facebook “Concorso le Camere dell'Alto Adige” oppure su quella del “Servizio Giovani” la foto della propria camera.

In alternativa è possibile inviare una foto alla casella e-mail: cameredellemeraviglie@gmail.com.

Sul sito www.giovani.bz.it o alla mail cameredellemeraviglie@gmail.com è possibile scaricare il bando e ricevere ulteriori informazioni.

SA

Galleria fotografica