Attualità

Giovedì prossimo 9 febbraio 2012 cinema in inglese e spagnolo

La rassegna di film in lingua originale “Lingue al cinema", promossa dal Dipartimento scuola e cultura italiana che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, giovedì prossimo 9 febbraio 2012 propone film in inglese e spagnolo. Appuntamento alle ore 18.00 al Centro Multilingue a Bolzano ed alla Mediateca Multilingue a Merano.

Al Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano viene dato il film in lingua inglese "Winter's Bone"/Un gelido inverno (USA 2010) della regista Debra Granik, è l’adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Daniel Woodrell.
In una sperduta zona montuosa del Missouri, la diciassettenne Ree Dolly vive in condizioni disagiate gestendo la fattoria di famiglia e prendendosi cura dei fratelli minori. La madre è depressa ed in pratica assente, il padre accusato di spaccio di droga impegna la fattoria, per pagarsi la cauzione e uscire di prigione sparendo poi nel nulla. Ma se il padre non si presenta in tribunale, la casa verrà confiscata. Ree va alla ricerca dell'uomo affrontando la diffidenza e la violenza dell'intera comunità per tenere unito quello che resta della sua famiglia.

Alla Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano sarà proiettato il film in spagnolo "Lope" (Spagna-Brasile 2010) della regista Andrucha Waddington.
Il film ripercorre l'esistenza del giovane Lope de Vega, "fenice degli ingegni" del Secolo d'Oro spagnolo, una relazione di amori ed avventure in pieno XVI secolo. 

Appuntamento al cinema linguistico alle ore 18.00 di giovedì prossimo 9 febbraio 2012.
L’ingresso gratuito per gli utenti dei due Servizi linguistici e del Centro “A.Palladio”; chi fosse sprovvisto di tessera la può fare prima della proiezione.
In occasione di ogni proiezione, prima della visione, un esperto di madrelingua introduce il film e distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti. In conclusione ci si può fermare per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. La rassegna è organizzata su iniziativa del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, il Dipartimento scuola e cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A.Palladio” di Bolzano; le proposte spaziano fra i film di recente programmazione nelle lingue inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese e russo.

SA