Attualità
Tommasini e Minnei a colloquio con studenti reduci da soggiorni studio all'estero
Il vicepresidente della provincia Christian Tommasini assieme alla Sovritnendente scolastica Nicoletta Minnei, nel pomeriggio di oggi presso il Plaza a Bolzano hanno raccolto l'esperienza che una quarantina di studenti della quarta classe di quattro istituti superiori di lingua italiana di Bolzano, Merano e Bressanone hanno fatto in soggiorni-studio di tre mesi in Germania.
All'incontro erano presenti 26 dei 37 studenti. Sei di loro hanno raccontato la loro esperienza esponendo le impressioni raccolte in un tedesco fluido. I ragazzi in genere hanno trascorso un periodo di tre mesi in 22 località diverse della Baviera e del Baden-Württemberg. Due hanno optato per un soggiorno-studio annuale, mentre tre ragazzi hanno trascorso tutto il primo quadrimestre.
Come ha affermato il vicepresidente Tommasini "Vogliamo che i nostri giovani crescano plurilingui. Per questo puntiamo molto sul potenziamento della seconda e terza lingua, sugli scambi anche all'estero. Chi torna da un'esperienza del genere, torna con un arricchimento personale, oltre che linguistico e culturale".
Da parte sua la Sovrintendente scolastica Nicoletta Minnei si è complimentata per la proprietà di linguaggio dimostrata ed il livello di conoscenza della lingua raggiunto. come ha detto "È importante avere un feed back dai ragazzi al fine di poter valorizzare e migliorare il progetto per la scuola, un progetto che è anche un'esperienza di vita che contribuisce alla crescita personale".
All'incontro erano presenti anche il direttore della Ripartizione Intendenza scolastica italiana Renzo Roncat e l'ispettore per la seconda lingua tedesco Franz Lehmayr.
SA