Attualità
Giovedì prossimo 2 febbraio 2012 cinema in spagnolo e tedesco
La rassegna di film in lingua originale “Lingue al cinema", promossa dal Dipartimento scuola e cultura italiana che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, giovedì prossimo 2 febbraio 2012 propone film in spagnolo e tedesco. Appuntamento alle ore 18.00 al Centro Multilingue a Bolzano ed alla Mediateca Multilingue a Merano.
Al Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano viene dato il film in spagnolo "Lope" (Spagna-Brasile 2010) della regista Andrucha Waddington.
Il film ripercorre l'esistenza del giovane Lope de Vega, "fenice degli ingegni" del Secolo d'Oro spagnolo, una relazione di amori ed avventure in pieno XVI secolo.
Alla Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano sarà proiettato il film in lingua tedesca "Die Wanderhure" (Germania 2010) del regista Hansjörg Thurn.
Il film è ambientato a Costanza nel 1414 e racconta la storia di Marie Schärer che, promessa in sposa contro la sua volontà, lotta per la sua dignità quale donna.
Appuntamento al cinema linguistico alle ore 18.00 di giovedì prossimo 2 febbraio 2012.
L’ingresso gratuito per gli utenti dei due Servizi linguistici e del Centro “A.Palladio”; chi fosse sprovvisto di tessera la può fare prima della proiezione.
In occasione di ogni proiezione, prima della visione, un esperto di madrelingua introduce il film e distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti. In conclusione ci si può fermare per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. La rassegna è organizzata su iniziativa del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, il Dipartimento scuola e cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A.Palladio” di Bolzano; le proposte spaziano fra i film di recente programmazione nelle lingue inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese e russo.
SA