Attualità

Alla "Teßmann" il 20 gennaio conferenze su plurilinguismo nella monarchia asburgica e nell'Europa di oggi

Plurilinguismo nella monarchia asburgica e nell'Europa di oggi. Sono i temi di due interventi che si terranno venerdì 20 gennaio 2012, alle ore 20.00, presso la Biblioteca provinciale tedesca "F.Teßmann", in via Armando diaz 8 a Bolzano, nell'ambito del ciclo di conferenze sul tema "Südtirol in Europa. Eine Spurensuche" (L’Alto Adige in Europa. Alla ricerca di tracce). L'ingresso è libero

Peter Stachel (Università di Innsbruck) nel suo intervento affronterà il tema "Vielsprachigkeit in der Habsburgermonarchie"
(Plurilinguismo nella monarchia asburgica).
La monarchia asburgica era uno stato plurilingue. L’elevazione delle differenze linguistiche a tratto identificativo primario di individui e gruppi intralciava una moderna uniformazione dell’amministrazione statale. I problemi pratici di traduzione nell’amministrazione dello stato asburgico sono paragonabili a quelli della UE odierna.

Peter Hilpold (Accademia delle Scienze, Vienna) interverrà su "Die Mehrsprachigkeit in der Europäischen Union und die Förderung von Regional- und Minderheitensprachen" (Il plurilinguismo nell’Unione Europea e la tutela delle lingue regionali e minoritarie).
Quando si parla di Unione Europea si pensa in prima istanza ad un progetto di natura economica e politica in evoluzione. Tuttavia la dimensione linguistica è strettamente connessa: nell’Europa dei 27 sono da considerare equivalenti 23 lingue ufficiali. Un’autentica Babele, in particolare se viene posta l’esigenza di riconoscere e tutelare anche lingue regionali e minoritarie.

Appuntamento venerdì 20 gennaio 2012, alle ore 20.00, presso la Biblioteca Provinciale tedesca "Friedrich Teßmann" in via A. Diaz 8 a Bolzano. L'ingresso è libero.

 

SA