Attualità
Giovedì prossimo 12 gennaio 2012 cinema in portoghese e russo
La rassegna di film in lingua originale “Lingue al cinema", promossa dal Dipartimento scuola e cultura italiana che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, giovedì prossimo 12 gennaio 2012 propone film in portoghese e russo. Appuntamento alle ore 18.00 al Centro Multilingue a Bolzano ed alla Mediateca Multilingue a Merano.
Al Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano viene dato il film in portoghese senza sottotitoli "Casa de areia"/House of sand (Brasile 2007) della regista Andrucha Waddington.
Il film racconta il rapporto di una madre Maria e di una figlia Aurea a confronto con un marito/padre balordo e quindi il rapporto della figlia, divenuta a sua volta madre, con la propria figlia Maria in un'area pressoché desertica dello stato brasiliano del Maranhao nei primi anni del 1900. In primo piano desideri che non giungono a buon fine, se non in minima parte ed una visione del progresso come non assolutamente rilevante nonostante una grande nostalgia verso la vita civilizzata espressa da parte della protagonista Aurea.
Alla Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano sarà proiettato il film in lingua russa "Samaja obajatelnaja i privlekatelnaja"/La più attraente ed affascinante (Russia 1985), film di Aleksandr Kirienko.
Si tratta di un film comico che narra la storia di Nadja, una ragazza single, che sta cercando l'uomo giusto per lei avvalendosi del piano "scientifico" elaborato da una sua amcia psicologa-sociologa.
Appuntamento al cinema linguistico alle ore 18.00 di giovedì 12 gennaio 2012. L’ingresso gratuito per gli utenti dei due Servizi linguistici e del Centro “A.Palladio”; chi fosse sprovvisto di tessera la può fare prima della proiezione.
In occasione di ogni proiezione, prima della visione, un esperto di madrelingua introduce il film e distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti. In conclusione ci si può fermare per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. La rassegna è organizzata su iniziativa del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, il Dipartimento scuola e cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A.Palladio” di Bolzano; le proposte spaziano fra i film di recente programmazione nelle lingue inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese e russo.
Il programma di “Lingue al cinema” ottobre 2011-gennaio 2012 è online alla pagina web http://www.provincia.bz.it/lingue/lingue-cinema.asp
SA